09660 - SOCIOLOGIA DELLA CULTURA (A-E)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una definizione analitica e comparata di sociologia culturale, proponendo allo studente l'apprendimento e l'utilizzo di uno specifico modello di interpretazione, applicato (e applicabile) all'analisi degli oggetti culturali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - distinguere in modo chiaro tra sociologie della cultura e sociologia culturale; - analizzare e comprendere le fenomenologie sociali quali "oggetti culturali"; - applicare un modello di analisi culturale ai diversi processi e strutture sociali.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente i principali strumenti teorici e metodologici utili alla ricerca nell'ambito della sociologia della cultura.

Nella prima parte del corso viene introdotta la Sociologia dei processi culturali, sotto il profilo teorico, a partire dai classici. Si prenderà in considerazione il rapporto tra cose, norme, valori, credenze e simboli per esplorare il concetto di cultura e la natura dei suoi legami con il mondo sociale, in una prospettiva globale.

Quindi verranno analizzate le principali trasformazioni che riguardano il potere dei media nei processi di costruzione della realtà sociale, rileggendo le teorie classiche alla luce della rivoluzione digitale. I mass media manipolano l’opinione pubblica? In quali modi? Con il passaggio al digitale stiamo assistendo alla costruzione di nuove forme di propaganda? Come leggere fenomeni come le fake news, le echo chambers o la polarizzazione dei pubblici online?

Sulla base di questo apparato teorico e metodologico, nell’ultima parte del corso verrà analizzata la costruzione sociale del migrante e delle migrazioni nel nostro paese, con particolare riferimento alle rappresentazioni che di esso ci offrono i media.

Testi/Bibliografia

  1. Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, 2005.
  2. Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, 2019.
  3. Musarò Pierluigi, Parmiggiani Paola, Taxi o ambulanze del mare? Politiche dell’immagine nella crisi dei migranti nel Mediterraneo, in «Problemi dell'Informazione», 1/2018, pp. 87-113, scaricabile su questo sito https://www.rivisteweb.it/doi/10.1445/89617

Metodi didattici

Il corso è strutturato in 30 lezioni di due ore ciascuna, nelle quali si alternano momenti di didattica frontale a momenti di confronto e discussione con gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale basato sui testi indicati nella bibliografia dell’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Nella sessione invernale verranno fissate tre date di esame tra il 7 gennaio e il 18 febbraio 2020.

AGLI GLI STUDENTI FREQUENTANTI viene offerta la possibilità di sostenere l'esame in due parti:

  • una prova scritta intermedia, che si svolgerà in uno dei giorni di lezione dell'ultima settimana del mese di ottobre, sul programma svolto nella prima parte delle lezioni;
  • una prova scritta finale, che si svolgerà tra il 16 e il 18 dicembre, sulla seconda parte del programma.

Per chi decide di sostenere l'esame con le due prove scritte, il voto finale sarà una media ponderata dei due voti parziali.

Gli studenti che NON superano una delle due prove frequentanti o NON intendono sostenerle possono liberamente frequentare il corso sostenendo l'esame orale durante gli appelli ufficiali.

Scala di valutazione

  • Daranno luogo a una valutazione di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l'uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a una valutazione discreta: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l'uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a una valutazione sufficiente: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a una valutazione non sufficiente: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l'uso di un linguaggio non appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

Slide proiettate a lezione e messe a disposizione degli studenti frequentanti tramite la piattaforma IOL- Materiale didattico dell'insegnamento.

Questo insegnamento prevede un tutor didattico, che affianca il docente con un'attività di supporto e assistenza alla didattica. In particolare gli studenti possono rivolgersi al tutor, via mail o recandosi a ricevimento, per avere informazioni più dettagliate sul programma e su contenuti specifici delle attività formative del corso.

Nell'a.a. 2019/2020 la Tutor è la dr.ssa Lucia Marciante: lucia.marciante2@unibo.it e riceve gli studenti ogni Mercoledì 14-16 al I piano del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia Palazzo Hercolani, studio P. Musarò, Strada Maggiore 45, Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Parmiggiani

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.