15212 - DIRITTO DELL'AMBIENTE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giovanna Marchianò
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Si intende fornire allo studente la conoscenza non solo della regolazione giuridica in materia ambientale partendo dai principi generali, ma anche la loro ricaduta pratica e conseguenti atti amministrativi di cui le aziende si devono dotare per soddisfare il requisito ambientale. Il Corso quindi avrà un taglio di carattere pratico applicativo. Infine, si offre allo studente una specifica conoscenza del rapporto tra tutela ambientale, uso del territorio e imprenditore.

Contenuti

1. La tutela giuridica dell’ambiente a livello internazionale (in particolare WTO)

2. La tutela giuridica dell’ambiente a livello europeo (in particolare Trattato e Atto Unico europeo): dalla dimensione della politica ambientale dell’Unione nelle sentenze della Corte di Giustizia e la loro ricaduta sulle imprese nazionali

2.1 Gli attori economici “eco-competitivi”, gli aiuti pubblici ed i pagamenti green, il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS – Eco Management and Audit Scheme)

3. La tutela giuridica dell’ambiente a livello nazionale: la costituzione, la codificazione del diritto ambientale (in particolare il codice dell’ambiente), fonti regionali e locali

3.1 Strumenti di mercato e tutela dell’ambiente: appalti verdi, sussidi, permessi e certificati negoziabili

3.2 I procedimenti specifici: VIA, VAS, AIA, AUA. Limiti alla semplificazione

3.3 La gravosità delle procedure burocratiche amministrative per l’imprenditore:amministrazioni come ostacolo o come momento di bilanciamento degli interessi

4. Il principio dello sviluppo sostenibile: la transizione verso un sistema di economia circolare al fine di ridurre al minimo i rifiuti nonché di rispondere tanto ad esigenze ambientalistiche quanto economiche/sociali. In particolare si farà riferimento a taluni materiali quali la plastica, il vetro, gli imballaggi che rappresentano, oggi, i primi esempi per un diverso utilizzo dei rifiuti.

 

 

Testi/Bibliografia

Il diritto dell’ambiente, a cura di B. Caravita, L. Cassetti, A. Morrone, Il Mulino, 2016 (in ogni caso l’ultima edizione).

In particolare lo studente concentrerà la sua attenzione sui presenti capitoli:

Parte prima

I: Ambiente e costituzione

II: Ambiente e i suoi confini

III: Le fonti del diritto ambientale

Parte seconda

V: Unione europea e ambiente

VI: Le competenze dell’amministrazione statale

VIII: Il sistema degli enti locali in materia ambientale

Parte quarta

XIX: Le informazioni ambientali

XXI: Procedimenti di autorizzazione integrata

XXIII: Danno ambientale e misure di tutela

XXIV: Gli strumenti economici per la tutela dell’ambiente


Metodi didattici

In merito alle modalità di insegnamento, alle ore frontali si alterneranno l’esposizione di papers da parte degli studenti su uno specifico tema concordato col Docente. Il Docente, in aula durante tale esposizione, cercherà di stimolare il dibattito tra gli studenti sul tema trattato. Il materiale di supporto per l’elaborazione dei papers potrà essere reperito dagli studenti sul sito personale del Docente. Ciò avrà come obiettivo far acquisire allo studente capacità espositive al fine di dar luogo ad un dibattito che possa coinvolgere l’intera classe. Ulteriore elemento positivo è la capacità dello studente interessato di riuscire ad elaborare delle slides che siano in grado di sintetizzare il percorso logico/giuridico seguito dallo studente.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale del Corso si terrà oralmente e verrà preso in esame anche il paper presentato dallo studente.

 

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al libro di testo sarà cura del Docente mettere a disposizione dello studente in formato elettronico sul proprio sito web, l’ulteriore materiale di cui il Corso necessita.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Marchianò

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.