85316 - STATISTICA E ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michele Costa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire competenze nell'uso degli strumenti e delle tecniche di analisi dei dati in ambito descrittivo e inferenziale. Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare i comandi di base di uno degli strumenti software per l'analisi dei dati di maggiore diffusione in ambito applicativo. Inoltre lo studente conosce e sa applicare in modo critico i principali strumenti di statistica descrittiva ed inferenziale in ambito univariato e per il confronto di due o più popolazioni. L'attività di laboratorio si pone l'obiettivo di favorire negli studenti autonomia rispetto all'elaborazione dei dati.

Contenuti

  

Il modello di regressione lineare semplice e multipla. Rappresentazione vettoriale e rappresentazione matriciale.

Teoria dei test e test sulla media.

Inferenza e controllo di ipotesi nel modello di regressione lineare.

Analisi dell'eteroschedasticità: test di White.

Analisi dell'autocorrelazione: test di Durbin-Watson e test di Breusch-Godfrey.

Vincoli lineari sui parametri, test per variabili omesse e test di cambiamento strutturale.

Testi/Bibliografia

G. Cicchitelli (2017) Statistica, principi e metodi, III edizione, Pearson Education; cap. 23 Inferenza sul modello di regressione lineare

M. Verbeek, Econometria, Zanichelli, 2006; capp. 1-4

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Sviluppi di casi di studio con Excel e Gretl

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'appello del 1 aprile 2020, e fino alla fine dell'emergenza sanitaria, è prevista una prova articolata in tre fasi: 1) gli homework assegnati durante il corso (le relative informazioni sono disponibili nei materiali online), 2) il report finale da consegnare su IOL con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'orale (ulteriori informazioni sono disponibili nei materiali online), 3) prova orale a distanza sulla piattaforma team (sono necessari documento di riconoscimento, carta e penna, microfono, webcam che inquadri volto, busto e mani). E', come sempre, necessario iscriversi nella lista disponibile su almaesami e seguire le indicazioni fornite su almaesami.

La prova d'esame è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi. Durante la prova scritta è possibile consultare appunti e testi.

Durante il corso dell'anno verranno assegnati lavori da svolgere a casa, sia individualmente, sia in gruppo, la discussione di tali lavori sarà svolta durante le lezioni e potrà rientrare nella valutazione finale.

Per sostenere la prova d'esame è necessario iscriversi su Almaesami. Gli studenti che non riescono ad iscriversi sono tenuti a contattare tempestivamente la segreteria studenti per segnalare il problema. Gli studenti che, essendosi iscritti, non possono partecipare alla prova d'esame, sono tenuti ad informare il docente con un messaggio di posta elettronica. Di norma, è possibile rifiutare il voto proposto una solta volta.

Il voto complessivo del corso è la media dei voti del modulo di statistica e del modulo di econometria. E' possibile sostenere le prove di statistica e di econometria in appelli diversi. Come da decisione del Consiglio di Corso di Studio, il voto di un modulo rimane valido fino al conseguimento del voto dell'altro modulo.

Strumenti a supporto della didattica

https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Costa

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.