85314 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI ACQUATICI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paolo Clavenzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Clavenzani (Modulo 1) Maurizio Mazzoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce l'organizzazione, sia a livello macroscopico che microscopico, degli apparati che costituiscono l'organismo degli animali. In particolare lo studente è in grado di descrivere le basi anatomiche degli apparati degli animali di interesse zootecnico e faunistico. Possiede le basi per seguire in maniera critica gli insegnamenti di fisiologia e valutazione morfo-funzionale comparata degli animali.

Contenuti

Il corso è finalizzato alla conoscenza dell'organizzazione strutturale degli organi ed apparati che costituiscono l'organismo delle specie acquatiche sia a livello macroscopico che microscopico.

Modulo 1

ANATOMIA. Apparato locomotore, Apparato digerente, Apparato respiratorio, Apparato tegumentario, Apparato escretore, Sistema circolatorio, Apparato riproduttore, Sistema endocrino, Sistema nervoso.

Modulo 2

CITOLOGIA. Organizzazione strutturale della cellula.

ISTOLOGIA. Tessuti epiteliali di rivestimento e secernenti. Tessuti connettivi. Tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Tessuto muscolare: muscolo striato (scheletrico e cardiaco), muscolo liscio, meccanismo della contrazione. Sangue: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine. Tessuto nervoso.


Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (http://campus.cib.unibo.it [http://campus.cib.unibo.it/] ) oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/m.mazzoni/didattica oppure https://www.unibo.it/sitoweb/paolo.clavenzani/didattica ). In aggiunta, il materiale didattico è reperibile presso la Segreteria della struttura.

I testi consigliati sono:

- H.D. DELLMANN, J.A. EURELL, Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, 2a edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2000.

- T. ZAVANELLA, R. CARDANI, Manuale di Anatomia dei Vertebrati, Antonio Delfino Editore, Roma, 2008.

- G.K. OSTRANDER, The laboratory fish, Academic Press, 2000.

- F. GENTEN, E. TERWINGHE, A. DANGUY, Atlas of Fish Histology, Science Publishers, 2009.

- A.L. MESCHER, Junqueira Istologia, Testo e Atlante, Piccin, 2017.


Metodi didattici

Il corso si compone di 6 CFU (modulo I 4 CFU, modulo II 2 CFU) per un totale di 60 ore. Di queste, 48 ore sono dedicate a lezioni frontali e 12 ore a esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche vengono svolte in parte avvalendosi di microscopio ottici e rispettivi preparati istologici, ed in parte procedendo alla dissezione di materiale fresco. Gli studenti con disabilità o DSA sono invitati a contattare il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami. 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. La prova mira a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. A ogni studente sono formulate tre domande per ciascun modulo. Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nei due moduli ed è espresso in trentesimi.


Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni in laboratorio, svolte dal titolare del corso, con utilizzo di strumenti e materiali didattici quali:

Presentazioni in formato PowerPoint proiettate su apposito schermo durante le lezioni. Le stesse vengono poi messe a disposizione degli studenti.

Microscopi e rispettivi preparati istologici.

Materiale fresco proveniente da apposita ditta distributrice di prodotti ittici.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.acquacoltura.unibo.it [http://www.acquacoltura.unibo.it/]

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Clavenzani

Consulta il sito web di Maurizio Mazzoni

SDGs

Istruzione di qualità La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.