Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Monica Chiogna
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di usare i metodi statistici più importanti per analizzare dati massivi ottenuti in ambito genomico e biologico molecolare. Lo studente è anche in grado di affrontare importanti domande biologiche analizzando tipologie multiple di dati genomici o aggregando i dati ottenuti da studi multipli (meta-analisi).
Contenuti
Parte I: metodi per l'inferenza statistica
Metodi basati sulla verosimiglianza: funzione di verosimiglianza e quantità collegate; stima di massima verosimiglianza; test del rapporto di verosimiglianza e statistiche collegate; intervalli/regioni di confidenza basati sulla verosimiglianza
Parte II: modelli statistici
Modelli di regressione lineare (LM)
Stima dei modelli LM
Variabili indicatrici: analisi della varianza e estensioni
Verifica di ipotesi sui coefficienti di regressione
Costruzione del modelli, selezione delle variabili, diagnostica del modello
La presentazione degli argomenti si avvarrà di esempi e applicazioni di interesse per il percorso di studio
Testi/Bibliografia
Lavine, M., Introduction to Statistical Thought. 2013. http://people.math.umass.edu/~lavine/Book/book.html
Metodi didattici
Lezioni frontali e sessioni pratiche di analisi dei dati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Il software statistico sarà usato come strumento pedagogico. Anziche' utilizzare il software come un semplice dispositivo di supporto, il calcolo e la simulazione al computer saranno usati come integrazioni alle spiegazioni, volte a facilitare la comprensione degli argomenti. Il software scelto è R (R development Core Team, 2006).
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/monica.chiogna2/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Chiogna