84916 - LABORATORIO GIURIDICO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Nicoletta Sarti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: 0
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: A Distanza - E-learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Laboratorio giuridico.

Contenuti

Programma/Contenuti

Il corso di Laboratorio giuridico introduce ad alcuni grandi temi del diritto attraverso la lettura e l’analisi di brani letterari di diversi generi ed epoche storiche.

Accanto al suo intrinseco valore culturale, lo scopo del corso è attivare competenze chiave per il giurista in formazione: dalla comprensione del testo all’interpretazione, dall’individuazione degli aspetti giuridicamente rilevanti in diversi episodi della vita all’applicazione delle nozioni giuridiche apprese.

Il corso si articola in 7 Unità, ognuna dedicata a un macro-tema:

1. La giustizia

2. Il processo

3. L’interpretazione

4. La prova

5. La pena

6. Il lavoro

7. Il biodiritto

Al termine di ogni Unità è previsto un test di autovalutazione, composto da quesiti a risposta multipla. Scopo del test è verificare l’acquisizione dei contenuti base dell’Unità senza influire sull’esito finale del corso.

Finché non si raggiunge la sufficienza non è possibile passare all’Unità successiva.

Le Unità 1, 3, 4 sono stati scritte da Michele Ubertone; le Unità 5, 6, 7 sono state scritte da Francesca Faenza; l'Unità 2 è stata scritta da Michele Ubertone e da Francesca Faenza

Metodi didattici

 Le lezioni si svolgono integralmente in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso termina con un test finale, composto da 30 domande a risposta multipla e valido ai fini del superamento dell’esame (con giudizio idoneo/non idoneo). Non è possibile sostenere il test se prima non si è completato l’intero percorso.

Ogni risposta esatta è pari a 1 punto; ogni risposta errata o non data è pari a 0 punti. L’idoneità è raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30.

Per la verbalizzazione dell'esito occorre iscriversi agli appelli ordinari pubblicati su Almaesami anche per questo corso. 

Avvertenza: Non è, invece, richiesta la presenza in sede di appello. Alla verbalizzazione si procederà a remoto in collaborazione con il servizio informatico del Dipartimento. Dopo circa una settimana dalla data dell'appello l'idoneità risulterà in curriculum.

STUDENTI ERASMUS: L'opzione del corso di Laboratorio giuridico (3 CFU) è sconsigliata per gli studenti Erasmus che necessitano di conseguire una valutazione in trentesimi. Si precisa infatti che l'idoneità conseguita e verbalizzata non può essere convertita in una valutazione numerica. 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Sarti