39112 - LA COMUNICAZIONE NELL'ARTE OSTETRICA (RN)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Cosetta Tani
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado conoscere e applicare gli elementi basilari del counselling ostetrico basato sulla conoscenza dell' utilizzo del linguaggio verbale e non verbale, al fine di sviluppare un'attenzione sia nei confronti dei contenuti professionali che vuole trasmettere, sia nella comprensione dei bisogni esplicitati e non dell'utenza.

Contenuti

Comunicare  è dare e ricevere, è partecipazione, è dialogo, è interazione, è relazione. Comunicare è esprimersi e allo stesso tempo ascoltare insieme.  

La comunicazione, dunque, non è mai un gesto singolo, ma sempre condiviso tra due o più persone. Non solo dunque non è possibile affatto non comunicare, ma non è possibile farlo bene se lo si fa da soli.

Comunicare è “donarsi”  mettendo in secondo piano il proprio “io” mettendo al centro l’altro. Comunicare è prendersi cura reciprocamente se la scomponiamo viene fuori la parola “care” che in inglese significa  “curare”

Nel comunicare noi esprimiamo un contenuto verbale, accompagnato da un aspetto emozionale, che si manifesta attraverso i gesti, il tono muscolare, il tono della voce, lo sguardo, il nostro atteggiamento

  • Le lezioni prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e saranno organizzate in modo da rappresentare al meglio la situazione in cui l'ostetrica si viene a trovare durante lo svolgimento della professione.

LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE :APPROCCI TEORICI-analisi,funzioni,elementi della comunicazione .Che cos'è la comunicazione ;Gli elementi universali della comunicazione:messaggio,contenuto,informazione

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: il comportamento spaziale,motorio-gestuale,il comportamento visivo,l'espressione del volto,le espressione delle emozioni.La Teoria di Hall

ACCOGLIENZA :il primo passo di una relazione;Tipi di relazione,caratteristiche di una relazione educativa

LA RELAZIONE E L'ASCOLTO:

Il processo di ascolto :i suoi elementi ,i suoi effetti;

Facilitare e proteggere la relazione madre e bambino 

L’interdipendenza nel legame d’attaccamento:Relazione madre e figlio nell'allattamento

ASCOLTI DIFFICILI: il potere dell'empatia

IL COLLOQUIO COME STRUMENTO:MODALITA’ DI CONDUZIONE DEL COLLOQUIO: fasi di svolgimento,regola sulla formulazione delle domande,individuazione delle aree di contenuto,strategie per facilitare l emissione delle risposte.

LE MANI DELL'OSTETRICA:Le mani sono strumento di intervento;Il tocco, il massaggio consolano, coccolano, sostengono. Rispondono a dei bisogni primari dell’essere umano: essere visto, riconosciuto, sostenuto e amato.Antico strumento prezioso, emarginato dalla tecnologia, viene oggi riscoperto dalla scienza

 

Testi/Bibliografia

Verranno suggeriti in aula dal docente per approfondimenti

Metodi didattici

Metologia didattica

Lezioni frontali e di laboratorio

Lavori di gruppo

Metologia Esperienziale

Role -playng

Brainstorming

Simulate

Lavoro di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica prevede una prova orale ed un elaborato che hanno l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze e il raggiungimento da parte dello studente di una visione integrata dei temi trattati.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo,power point,filmati e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cosetta Tani