00351 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Maffei
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata (cod. 9215)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le strategie farmacologiche utilizzate per il trattamento terapeutico delle principali patologie causa di disabilità, dismetabolismo o associate alle diverse fasce di età; - è in grado di valutare le interazioni tra l'esercizio fisico e l'attività dei farmaci; - conosce i rischi derivanti dell'abuso dei farmaci, l'epidemiologia del doping e gli effetti delle sostanze dopanti sulla salute umana.

Contenuti

Principi e metodi per la somministrazione dei farmaci

Fattori di variabilità nella risposta ai farmaci: età, genere, stati fisiologici, fattori patologici.

Le fasi di sviluppo di un nuovo farmaco: studi pre-clinici, studi clinici.

Il trattamento terapeutico integrato: gli stili di vita e il coretto uso dei farmaci.

Farmaci attivi sul sistema cardiovascolare

Farmaci antipertensivi: Eziologia dell'ipertensione e strategie di trattamento.

Diuretici: meccanismo d'azione, usi terapeutici ed effetti avversi. Bloccanti dei recettori beta-adrenergici: meccanismo d'azione, usi terapeutici ed effetti avversi.

ACE inibitori e antagonisti del recettore dell'angiotensina II: meccanismo d'azione, usi terapeutici ed effetti avversi. 

Bloccanti dei canali del calcio: meccanismo d'azione, usi terapeutici ed effetti avversi.

Farmaci antianginosi: Generalità e tipi di angina. Nitrati organici: meccanismo d'azione, effetti sul sistema cardiovascolare, Farmacocinetica ed effetti avversi. Bloccanti beta-adrenergici. Bloccanti dei canali del calcio.

Farmaci attivi sulla omeostasi glucidica:

Diabete di tipo I e l'insulina. Secrezione dell'insulina, preparazioni di insulina e trattamento terapeutico.

Diabete di tipo II: cause e trattamento terapeutico.  Ipoglicemizzanti orali: meccanismo d'azione ed effetti avversi delle principali classi di farmaci utilizzate. Secretagoghi di insulina: sulfaniluree, analoghi della meglitinide. Sentibilizzatori all'insulina: biguanidi, tiazolidindioni. Inibitori di alfa-glucosidasi.

Farmaci per le dislipidemie: obiettivi del trattamento terapeutico. Statine: meccanismo d'azione, usi terapeutici e effetti avversi. Niacina: meccanismo d'azione, usi terapeutici ed effetti avversi. I fibrati: meccanismo d'azione, usi terapeutici ed effetti avversi. Resine sequestranti gli acidi biliari: meccanismo d'azione, usi terapeutici ed effetti avversi. Inibitori dell'assorbimento del colesterolo.

Terapia dell'obesità: Farmaci attivi sull'assorbimento di cibo. Farmaci che riducono l'assorbimento dei grassi.

Principi della terapia antineoplastica: obiettivi degli interventi terapeutici integrati; problemi associati alla chemioterapia. Farmacologia di base dei chemioterapici antineoplastici. Antimetaboliti. Metotrexato: meccanismo d'azione ed effetti avversi. 5-fluorouracile: meccanismo d'azione ed effetti avversi. Antibiotici.  Bleomicina: meccanismo d'azione ed effetti avversi. Agenti alchilanti: meccanismo d'azione ed effetti avversi. Prodotti naturali con attività antineoplastica: Vinblastina e Vincristina. L'attività fisica e la prevenzione primaria dei tumori. L'attività fisica e post diagnosi di cancro.

Farmaci per la terapia del dolore: Eziogenesi e  controllo del dolore. Analgesici oppioidi: meccanismo d'azione e usi terapeutici. Gli antiinfiammatori non steroidei:meccanismo d'azione, usi terapeutici,  effetti avversi.

Omeostasi minerale ossea: Calcio, Vitamina D, Bifosfonati, Regolatori Ormonali

Farmaci e sport: Il trattamento terapeutico dell'atleta; richiesta di esenzione a fini terapeutici; dichiarazione d'uso terapeutico. L'abuso dei farmaci nello sport: i rischi per la salute dell'atleta.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati

Howland R.D., Mycek M.J. – Le basi della Farmacologia – Zanichelli, Bologna, 2013

Mottram D.R. - Farmaci e Sport – Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2005

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausili multimediali. Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame  del corso integrato di "Epidemiologia e Farmacologia" consiste in una prova orale per entrambi gli insegnamenti, che non possono essere scissi in momenti di verifica separati.

Nell'A.A. 2019-20 sono previsti 7 appelli d'esame. In base al calendario didattico gli esami si possono sostenere nei seguenti periodi:

gennaio-febbraio 2020: 3 appelli

giugno-luglio 2019: 2 appelli

ettembre 2019: 2 appelli.

Per verificare le date e iscriversi agli appelli è necessario accedere ad "AlmaEsami".

Per l'insegnamento di "Farmacologia" alla studentessa/allo studente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma. La valutazione della preparazione della studentessa/dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali. Sarà valutata: la capacità di esporre in modo corretto, completo e critico gli argomenti richiesti; la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Per ogni insegnamento la studentessa/lo studente riceve un voto, in base alla capacità dimostrata di esporre in modo compiuto e critico gli argomenti richiesti. I due voti parziali, in proporzione al numero dei crediti (Epidemiologia 6CFU; Farmacologia 3CFU) concorrono al voto finale. L'esame è superato se la studentessa/lo studente dimostra una conoscenza almeno sufficiente (18/30) nei due insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: Il materiale didattico presentato a lezione sarà  a  disposizione sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" dell'Alma Mater Studiourum - Università di Bologna.  Si consiglia di stampare e portare a lezione il materiale didattico.  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Maffei

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.