01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Dina Guglielmi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Dina Guglielmi (Modulo 1) Greta Mazzetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.

Contenuti

Il corso è suddiviso in due moduli che rispecchiano la co-docenza delle prof.sse Guglielmi e Mazzetti.

MODULO 1 (Prof.ssa Dina Guglielmi)

Questo modulo intende analizzare i presupposti teorici e le prospettive di intervento utili a promuovere la efficacia del lavoro in team, comportamenti di leadership adeguati a i diversi contesti/compiti e una gestione efficace dei conflitti.

I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:

  1. Analizzare le attività nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
  2. Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o gestione dei conflitti, oltre ad approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali adeguate nei contesti di lavoro;
  3. Identificare le diverse implicazioni degli stili di leadership e il loro impatto su individui, gruppi e organizzazioni.

Contenuti:
I contenuti affrontati riguardano l’analisi delle caratteristiche dei gruppi di lavoro, dei processi che in essi hanno luogo e della promozione dell'efficacia dei gruppi.

  • Il lavoro in team;
  • Comunicazione, struttura e ruoli nei team;
  • Il conflitto nei gruppi: antecedenti ed esiti per lavoratori e contesti di lavoro;
  • Gestione delle dinamiche conflittuali nei gruppi;
  • Modelli di leadership e contesti di applicazione.

 

MODULO 2 (Prof.ssa Greta Mazzetti)

Questo modulo intende approfondire gli aspetti teorici, di ricerca e pratico-professionali dei temi tradizionali della Psicologia del Lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale e con una riflessione costante in ottica di intervento.

I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:

  1. Comprendere i costrutti utili a leggere fenomeni psicosociali alla base delle dinamiche organizzative;
  2. Applicare approcci teorici alla analisi dei fattori di rischio psicosociale e il rischio da stress lavoro-correlato;
  3. Analizzare antecedenti e indicatori di malessere e benessere organizzativo;
  4. Conoscere ed applicare modelli allo studio della gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro.

Contenuti:

  • Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
  • Fattori di rischio psicosociale e salute
  • Principali modelli di lettura dello stress lavoro-correlato
  • Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
  • Work engagement e burnout
  • Stress lavorativo e strategie di fronteggiamento
  • Cultura organizzativa
  • Cambiamenti nei contesti lavorativi
  • Gestione delle emozioni sul lavoro
  • Lavoro emotivo
  • Contagio emotivo
  • Diversity management

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI:

Ai fini dell'esame gli studenti frequentanti devono preparare quanto segue:

 

1) Tutte le presentazioni e i materiali utilizzati a lezione;

 

2) ASHLEIGH, M., MANSI, A., & DI STEFANO, G. (2019). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (II Edizione). Torino: Pearson.

  • CAPITOLO 1. Che cos’è la psicologia del lavoro e delle organizzazioni?
  • CAPITOLO 5. Stress e rischi psicosociali
  • CAPITOLO 7. Diversità a lavoro e diversity management
  • CAPITOLO 9. Lavorare in team
  • CAPITOLO 10. Leadership
  • CAPITOLO 11. Cambiamento e sviluppo organizzativo
  • CAPITOLO 12. Investimento lavorativo intenso: il work engagement e il workaholism

 

3) E uno a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:

  • SPELTINI, G. (2002). Stare in gruppo. Bologna: Il Mulino
  • GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Ai fini dell'esame devono preparare:

 

1) ASHLEIGH, M., MANSI, A., & DI STEFANO, G. (2019). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (II Edizione). Torino: Pearson (l'intero libro tranne il Capitolo 2 e il Capitolo 6)

 

2) In aggiunta, gli studenti non frequentanti devono preparare i seguenti capitoli tratti da CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino:

  • CAPITOLO 2. «Job crafting» per dipendenti e organizzazioni sostenibili
  • CAPITOLO 15. Promuovere il benessere organizzativo

 

3) E uno a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:

  • SPELTINI, G. (2002). Stare in gruppo. Bologna: Il Mulino
  • GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino

Metodi didattici

I metodi didattici usati per il corso si baseranno principalmente sulla metodologia flipped classroom, al fine di promuovere un percorso formativo interattivo e partecipato che si avvarrà prevalentemente di strumenti didattici come lavori di gruppo, simulazioni, project work, discussione di casi, gruppi esperienziali e una forte e continuativa collaborazione con il territorio. Tali metodi si inseriscono nel più generale approccio innovativo alla didattica che caratterizzerà un percorso di LM altamente professionalizzante e qualificante. Inoltre, proprio grazie alla collaborazione tra Università ed enti del territorio, l’esperienza di tirocinio si caratterizzerà per la stretta connessione con la tesi di laurea, in modo da favorire la professionalizzazione degli studenti con un profilo di utenti di specifico interesse.

 

Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico

  1. La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. La valutazione finale prevede due diverse modalità di esame: una per i frequentanti e una per coloro che non hanno frequentato le lezioni. Ciò in virtù del fatto che le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.
  2. Gli studenti che non frequenteranno il corso hanno un programma di letture e modalità d'esame differenziate.
  3. Gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente all’attività didattica e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato a lezione e/o sulla piattaforma - https://iol.unibo.it/ - (incluse variazioni nelle attività programmate).
  4. Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono perseguibili sul piano disciplinare (es. copiare testi dai compagni o internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI:

Verranno richiesti e valutati i seguenti prodotti: 1) Studio di caso; 2) Prova scritta conclusiva.

Di seguito le indicazioni dei punti/voto dei diversi prodotti:

  • Studio di caso (max 10 punti)
  • Prova scritta (max 20 punti)

Voto finale: 30/30

Istruzioni relative a tali prodotti verranno fornite all'inizio del corso.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

L’esame finale consiste in una prova scritta con domande inerenti i testi e i capitoli indicati nel programma di esame per STUDENTI NON FREQUENTANTI nel BOX "Testi/Bibliografia".

Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento verrà svolto in modalità didattica innovativa, nel rispetto degli obiettivi e dei contenuti riportati nel programma. I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:

  • Esercitazioni di gruppo
  • PowerPoint
  • Filmati
  • Materiale cartaceo fornito dalle docenti
  • Nei limiti del possibile, saranno resi disponibili materiali scaricabili da https://iol.unibo.it/   

Link ad altre eventuali informazioni

https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dina Guglielmi

Consulta il sito web di Greta Mazzetti