73320 - TECNICHE DI INTERVENTO NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberta Biolcati
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le capacità di riconoscere le principali forme psicopatologiche legate ad uso e abuso di sostanze (alcool, droghe, farmaci) e di comprendere la psicodinamica di dipendenze e comportamenti compulsivi in adolescenza ed età adulta partendo da solide basi teoriche; - conosce le new addictions (dipendenze da comportamento) anche non legate a sostanze chimiche, come lo shopping compulsivo, il gioco d'azzardo patologico, l'abuso di Internet e delle nuove tecnologie; - e' in grado di progettare interventi educativi di prevenzione primaria e secondaria rivolti ad adolescenti dipendenti e compulsivi; - padroneggia concetti quali autolesionismo compulsivo, alimentazione problematica ed altre condotte impulsivo-compulsive primariamente dell'adolescente ed è in grado di valutare progetti di intervento riabilitativo e sociale.

Contenuti

Lo studente, al temine dell'insegnamento, dovrà avere una conoscenza delle principali teorie di riferimento e strategie di intervento nelle diverse forme di dipendenza patologica, da sostanze psicoattive (alcol, eroina e cocaina) e da comportamento (disturbi del comportamento alimentare, gioco d'azzardo patologico e dipendenze tecnologiche), in un'ottica di promozione della salute e di prevenzione della “consumopatia” odierna rivolta ai diversi target di utenza. Il corso si propone di fornire le conoscenze teorico-pratiche di base per prevenire ed intervenire in maniera integrata nella psicopatologia delle dipendenze patologiche al fine di conseguire la competenza professionale necessaria alla prevenzione, alla progettazione di interventi e a al trattamento delle dipendenze patologiche.

Programma:

  • Breve inquadramento su “come pensare il consumo di sostanze oggi” come paradigma di riferimento teorico.
  • Promozione del benessere e prevenzione primaria delle dipendenze patologiche (esemplificazioni di strategie di prevenzione dei problemi alcol/droghe-correlati).
  • La psicopatologia evolutiva in adolescenza.
  • Cura e riabilitazione nelle dipendenze patologiche in età adulta: le principali strategie di intervento “in attesa di una soluzione” più efficace:
    • Il trattamento del cocainismo.
    • Il colloquio di aiuto e il colloquio motivazionale.
    • La conduzione di gruppi psicoeducativi nelle dipendenze patologiche.
    • I gruppi di auto-mutuo aiuto.

Attenzione particolare verrà rivolta ai seguenti temi: Cocaina/Doppia diagnosi/Il gruppo nel trattamento delle dipendenze. La tecnica del colloquio nella relazione di aiuto verrà particolarmente approfondita attraverso simulate.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per sostenere l'esame:

Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione (2009), Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S., Il Mulino, Bologna.

Cocaina. Consumo, psicopatologia, trattamento (2009), Rigliano P., Bignamini E., Cortina, Milano (Cap. 1, 4, 6, 9).

Quale omogeneità nei gruppi?. Vasta, F. G., Girelli, R., & Gullo, S. (2013). Quale omogeneità nei gruppi. Alpes, Roma (Cap. 1, 3, 5, 6, 8, 12, 16, 20, 22).

Bibliografia di riferimento consigliata:

Eroina. La malattia degli oppioidi nell’era digitale. Giancane S. (2014). Torino: Gruppo Abele.

Un, due, tre stella! Storie di donne e di ordinaria violenza.
Guarini Antonia, 2016, Poiesis (Alberobello).

Le dipendenze senza droghe. Shopping compulsivo, internet e gioco d'azzardo (2006), Pani R., Biolcati R., Utet, Torino.

Le compulsioni psicopatologiche. Tra controllo degli impulsi e dipendenza (2014), Pani R., Sciuto A., FrancoAngeli, Milano.

Dinamiche e strategie del colloquio clinico (2006), Pani R., Sagliaschi S., Carocci, Roma.

Metodi didattici

Alla Magistrale di RIMINI, l'insegnamento di "Tecniche di intervento nelle Dipendenze Patologiche" verrà svolto in modalità didattica innovativa, nel rispetto degli obiettivi e dei contenuti dell'insegamento riportati nel programma. Si partirà da casi studio proposti dalle comunità terapeutiche e dai servizi del territorio di Rimini che lavorano con il diagio sociale (le dipendenze patologiche in particolare), per lavorare in dispositivi formativi di gruppo durante le lezioni. Si utilizzeranno simulate e project work. Sono ridotte al minimo le lezioni frontali. Lo studio dei testi sarà svolto a casa nella logica della flypped classroom. Le tesi e il tirocinio verranno pensati fin dall'inizio per permettere una formazione al lavoro completa e specializzata in un determinato profilo di utenza e/o servizio. Alcune lezioni saranno condivise con altri docenti del corso Magistale per lavorare in modo sinergico su specifici obiettivi di apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti che scelgono la modalità sperimentale:

1 prova in itinere

1 project work di gruppo

Esame orale con 1 domanda sui testi della bibliografia per sostenere l'esame.

 

Per gli studenti che NON scelgono la modalità sperimentale:

Esame orale con 3 domande, 1 per libro di testo della bibliografia per sostenere l'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video ed esercitazioni pratiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Biolcati

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.