69731 - ARCHITETTURE DEGLI ELABORATORI (CL.A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Davide Maltoni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Davide Maltoni (Modulo 1) Matteo Ferrara (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8615)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le nozioni necessarie alla comprensione delle architetture, del funzionamento degli elaboratori e della programmazione assembly.

Contenuti

Introduzione e storia dei calcolatori

Rappresentazione digitale dell'informazione

Architettura del calcolatore e delle periferiche

Il livello ISA e l'assembly language

Algebra di Boole

Il livello della logica digitale

Architetture a confronto

Architetture parallele

Testi/Bibliografia

ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI

di Andrew Tanenbaum e Todd Austin

Sesta Edizione (2013)

Pearson Italia

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni

Laboratorio assistito

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Necessaria consegna elaborati prima di sostenere l'esame

MODALITA' STANDARD

2 prove scritte:

- la prima con esercizi da risolvere

- la seconda con quesiti e risposte a testo libero

Esempi di entrambe le prove (con correzione) sono disponibili nella pagina web del corso.

MODALITA' ONLINE (EMERGENZA COVID-19)

Fino a quando rimangono in vigore le misure restrittive dovute all'emergenza COVID-19, le prove scritte sono sostituite da una prova orale in videoconferenza, che verte su tutti gli argomenti/esercizi oggetto delle due prove della modalità standard. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Dispense del docente  

Link ad altre eventuali informazioni

http://bias.csr.unibo.it/maltoni/arc/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Maltoni

Consulta il sito web di Matteo Ferrara

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.