13350 - ISTITUZIONI E ANTICHITA' GRECHE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federicomaria Muccioli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo greco e le sa analizzare attraverso una lettura critica delle fonti letterarie, documentarie, materiali e iconografiche. E' in grado di riconoscere i processi evolutivi e le dinamiche di funzionamento delle istituzioni prese in esame, calandole nel rispettivo contesto sociale, politico e storico. Sa comunicare sugli argomenti principali della disciplina ricorrendo ad una terminologia appropriata.

Contenuti

Il corso verterà sul seguente argomento: Storia istituzionale e politica di una città: Sicione dalle origini all'età ellenistica.In particolare, verrano sviluppati i seguenti punti:

1) Fondazione della città.

2) Tirannide degli Ortagoridi e mutamenti istituzionali.

2) Tirannide di Eufrone.

3) Sicione nel III secolo a.C.

4) Il culto per Arato di Sicione.

 

Testi/Bibliografia

Letture da Erodoto (libro V, ed. Fondazione Valla), Senofonte, Polibio (ed. BUR); Plutarco, Vita di Arato (ed. Fondazione Valla), Vita di Cleomene (ed. BUR) e altro materiale didattico inserito nel sito unibo, da integrare con lo studio di:

1) Y.A. Lolos, Land of Sikyon. Archaeology and History of a Greek City-State, Princeton 2011, pp. 59-80, 182-189, 272-286, 377-382 (il testo è scaricabile gratuitamente per gli utenti unibo in AlmaRE, Biblioteca delle risorse elettroniche dell'Ateneo di Bologna, previa autenticazione).

2) G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci in età arcaica e classica, Bologna, Monduzzi 2007.

3) M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., Milano, Led 2003.

Il materiale didattico va scaricato a cura dello studente va portato all’esame in versione cartacea.

Lo studio dei capitolo del libro di Lolos integra quanto spiegato a lezione, mentre gli altri testi forniscono un quadro complessivo delle istituzioni e delle antichità greche.

 

Per i non frequentanti: oltre ai testi indicati, occorre portare:

4) Plutarco, Vita di Arato (ed. Fondazione Valla, tutta, compresa introduzione e note);

5) Aristotele, Costituzione degli Ateniesi (ed. Fondazione Valla).

Metodi didattici

Lezioni frontali, con uso di PDF di fonti di JPG di immagini e cartine.

La frequenza è d'ufficio. Trattandosi però di argomenti di indagine di carattere specialistico, difficilmente reperibili nella manualistica, questa è caldamente consigliata. Le fonti verranno lette in traduzione italiana, con costanti riferimenti all'originale in greco.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Dopo una verifica preliminare della conoscenza della parte manualistica (testi 2-3), si discuteranno alcuni argomenti e fonti oggetto di approfondimento durante le lezioni frontali. Alcune domande verteranno anche sul testo di Lolos, a complemento del corso tenuto.

Per raggiungere l'eccellenza nella valutazione lo studente deve dimostrare di avere una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei testi in programma, abbinandola a padronanza espressiva e a linguaggio specifico.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di PDF di fonti e JPG di immagini e cartine (a disposizione degli studenti nell'apposito sito).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federicomaria Muccioli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.