- Docente: Federicomaria Muccioli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo greco e le sa analizzare attraverso una lettura critica delle fonti letterarie, documentarie, materiali e iconografiche. E' in grado di riconoscere i processi evolutivi e le dinamiche di funzionamento delle istituzioni prese in esame, calandole nel rispettivo contesto sociale, politico e storico. Sa comunicare sugli argomenti principali della disciplina ricorrendo ad una terminologia appropriata.
Contenuti
Il corso verterà sul seguente argomento: Storia istituzionale e politica di una città: Sicione dalle origini all'età ellenistica.In particolare, verrano sviluppati i seguenti punti:
1) Fondazione della città.
2) Tirannide degli Ortagoridi e mutamenti istituzionali.
2) Tirannide di Eufrone.
3) Sicione nel III secolo a.C.
4) Il culto per Arato di Sicione.
Testi/Bibliografia
Letture da Erodoto (libro V, ed. Fondazione Valla), Senofonte, Polibio (ed. BUR); Plutarco, Vita di Arato (ed. Fondazione Valla), Vita di Cleomene (ed. BUR) e altro materiale didattico inserito nel sito unibo, da integrare con lo studio di:
1) Y.A. Lolos, Land of Sikyon. Archaeology and History of a Greek City-State, Princeton 2011, pp. 59-80, 182-189, 272-286, 377-382 (il testo è scaricabile gratuitamente per gli utenti unibo in AlmaRE, Biblioteca delle risorse elettroniche dell'Ateneo di Bologna, previa autenticazione).
2) G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci in età arcaica e classica, Bologna, Monduzzi 2007.
3) M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C., Milano, Led 2003.
Il materiale didattico va scaricato a cura dello studente va portato all’esame in versione cartacea.
Lo studio dei capitolo del libro di Lolos integra quanto spiegato a lezione, mentre gli altri testi forniscono un quadro complessivo delle istituzioni e delle antichità greche.
Per i non frequentanti: oltre ai testi indicati, occorre portare:
4) Plutarco, Vita di Arato (ed. Fondazione Valla, tutta, compresa introduzione e note);
5) Aristotele, Costituzione degli Ateniesi (ed. Fondazione Valla).
Metodi didattici
Lezioni frontali, con uso di PDF di fonti di JPG di immagini e cartine.
La frequenza è d'ufficio. Trattandosi però di argomenti di indagine di carattere specialistico, difficilmente reperibili nella manualistica, questa è caldamente consigliata. Le fonti verranno lette in traduzione italiana, con costanti riferimenti all'originale in greco.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Dopo una verifica preliminare della conoscenza della parte manualistica (testi 2-3), si discuteranno alcuni argomenti e fonti oggetto di approfondimento durante le lezioni frontali. Alcune domande verteranno anche sul testo di Lolos, a complemento del corso tenuto.
Per raggiungere l'eccellenza nella valutazione lo studente deve dimostrare di avere una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei testi in programma, abbinandola a padronanza espressiva e a linguaggio specifico.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Uso di PDF di fonti e JPG di immagini e cartine (a disposizione degli studenti nell'apposito sito).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federicomaria Muccioli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.