84415 - ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY AND LABORATORY TECHNIQUES T

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Leonardo Sandrolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/31
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

The course provides the basic knowledge of electromagnetic compatibility, with particular reference to conducted and radiated disturbances, coupling paths and guidelines to design systems which are electromagnetically compatible with their environment. Moreover, the main measurement methods and instruments used in the international and national standard framework are examined, with particular reference to the EU EMC Directive. Particular emphasis is given to practical aspects and the classes are supported by computer and laboratory demos.

Contenuti

Introduzione alla compatibilità elettromagnetica (EMC)

Esempi di problemi EMC. Principali sorgenti di disturbi elettromagnetici. Emissione ed immunità. Disturbi condotti e disturbi irradiati. Unità di misura tipiche della EMC.


Comportamento non ideale dei componenti elettrici

Modello reale di conduttori, condensatori, induttori, resistori. Resistenza e induttanza dei conduttori al variare della frequenza. Risposta in frequenza dell'impedenza di condensatori, induttori e resistori reali.


Emissioni condotte

Disturbi condotti di modo comune (CM) e di modo differenziale (DM). Esempi di sorgenti di disturbi condotti. Normativa. Metodi e strumenti di misura. Rete stabilizzatrice dell'impedenza di linea (LISN). Sonde di corrente. Risoluzione problemi: filtri, alimentatore, posizionamento dei componenti all'interno dell'apparecchiatura.
Filtri di rete: attenuazione di inserzione, blocco dei disturbi di CM, blocco dei disturbi di DM, blocco di entrambi i disturbi di CM e DM, problemi nell'uso dei filtri.


Emissioni irradiate

Modello di emissione per correnti di DM. Modello di emissione per correnti di CM. Normativa. Metodi e strumenti di misura. Siti di misura. Risoluzione problemi.


Immunità condotta

Problematiche. Risultati delle prove di immunità. Disturbi nella rete di distribuzione. Disturbi impulsivi: burst, surge e sistemi di prova. Buchi di tensione, brevi interruzioni e variazioni di tensione. Scariche elettrostatiche. Metodi e strumenti di misura. Norme sull'immunità.


Immunità radiata

Problematiche. Tensioni ai terminali di una linea bifilare illuminata da un'onda piana uniforme. Normativa. Metodi, strumenti e siti di misura. Risoluzione problemi.


Antenne EMC

Generalità. Esempi di antenne EMC. Fattore d'antenna, balun, antenna biconica, antenna logperiodica e antenna bilog.


Direttiva 2004/108/EC

Obiettivi e definizioni. Procedure per la valutazione della conformità alla Direttiva di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Analisi EMC e relativo diagramma a blocchi.

Testi/Bibliografia

C. R. Paul, Introduction to Electromagnetic Compatibility, Wiley, 2nd Ed. 2006.

H. W. Ott, Electromagnetic Compatibility Engineering, John Wiley & Sons, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali costituite da:

  • illustrazione e commento di slides
  • approfondimenti alla lavagna
  • esercitazioni alla lavagna

Le lezioni sono integrate da esercitazioni pratiche di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Orale. Possibilità di esami parziali scritti durante il ciclo di lezioni, eventualmente integrati da un colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Tracce delle lezioni del corso disponibili su Insegnamenti OnLine.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Sandrolini