85085 - ECONOMIA E MARKETING DEI MEDIA AUDIOVISIVI (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Guglielmo Pescatore
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le nozioni fondamentali relative a tutti gli aspetti che connotano la filiera economica dei prodotti mediali, in particolare cinematografici e televisivi, sia per quanto riguarda la produzione e le istituzioni ad essa relative, sia per quanto riguarda l’impostazione di un piano economico relativo alla realizzazione di prodotti audiovisivi o di strutture ed eventi ad essi collegati. Lo studente acquisisce inoltre conoscenze fondamentali relative agli strumenti di Marketing, nelle loro varie applicazioni, soffermandosi in particolare sul modo in cui essi sono declinati all'interno del processo di promozione (strategie promozionali e di lancio) del prodotto audiovisivo.

Contenuti

Modulo I (Economia dei media - G. Pescatore)

Il corso verrà dedicato ad alcuni aspetti distintivi del mercato dei media, con particolare riferimento ai media digitali e alla rete. Verrà esaminata la filiera della produzione mediale alla luce dei significativi cambiamenti subiti a partire dagli anni '80 in poi, sia per l'impatto delle nuove tecnologie, sia per i processi di aggregazione economica, sia per le modificazioni del prodotto. Verranno esaminati i modelli produzione, distribuzione e fruizione multipiattaforma e la creazione di franchise relativi al prodotto audiovisivo. Il corso sarà organizzato intorno ai seguenti blocchi tematici:
- Industrie culturali
- Definizioni di base di Microeconomia
- Il mercato pubblicitario
- Il cinema
- La televisione
- La convergenza e i media digitali
- Economie non monetarie

Modulo II (Marketing dei media audiovisivi - V. Innocenti)

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative agli strumenti di Marketing, nelle loro varie applicazioni, soffermandosi in particolare sul modo in cui essi sono declinati all'interno del processo di promozione (strategie promozionali e di lancio) del prodotto audiovisivo.

Testi/Bibliografia

Modulo I (Economia dei media - G. Pescatore)

Tutti gli studenti dovranno preparare per l'esame il seguente testo dedicato alla serialità USA:

- P. Brembilla, E. Mollona, Game of Strategy. Analisi strategica del settore delle serie TV nell’industria televisiva statunitense, Giappichelli, Torino in corso di stampa.

Come integrazione al programma agli studenti frequentanti verranno indicate durante il corso le letture e le visioni necessarie per il superamento dell'esame. Verranno distribuiti materiali didattici attraverso lista di distribuzione, a cui lo studente frequentante è tenuto ad iscriversi. Il procedimento di iscrizione verrà comunicato a lezione. Gli studenti che intendono frequentare dovranno essere presenti dalla prima lezione.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare per l'esame, in aggiunta al testo indicato, i seguenti libri:

- D. Hesmondhalgh, Le Industrie culturali, Egea, Milano 2008;
- G. Doyle, Introduzione all'Economia dei Media, Hoepli, Milano 2008;

Modulo II (Marketing dei media audiovisivi - V. Innocenti)

Per gli studenti frequentanti:

- Materiali di studio che saranno resi disponibili durante il corso attraverso Flipboard (https://flipboard.com/)

- G. Celata, F. Caruso, Cinema. Industria e marketing, Milano, Guerini 2003

- J. Berger, Contagioso. Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Milano, Sperling & Kupfer, 2015

Per gli studenti NON frequentanti:

- G. Celata, F. Caruso, Cinema. Industria e marketing, Milano, Guerini 2003

- J. Berger, Contagioso. Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, Milano, Sperling & Kupfer, 2015

- W.M. Pride, O.C. Ferrell, marketing, Milano, Egea 2006 (solo i capitoli 1,2, 4, 7, 10,12 e 16), ma può essere usato anche un altro manuale di marketing accordandosi con la docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni e materiali audiovisivi.
Incontri con esperti e professionisti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo I (Economia dei media - G. Pescatore)

L'esame prevede l'accertamento delle conoscenze relative ai blocchi tematici del corso attraverso una prova scritta, da svolgersi in aula, consistente in cinque domande aperte. Quattro sono specificamente legate agli argomenti trattati in bibliografia, mentre una quinta prevede una elaborazione personale dello studente in relazione a un tema proposto. Lo studente ha a dispozizione 90 minuti per terminare il compito.

Per gli studenti frequentanti iscritti alla apposita lista di distribuzione è prevista una verifica in itinere a metà corso che, se superata, sostituirà una parte dell'esame finale. Gli studenti frequentanti che non sostengono o non superano la verifica in itinere vengono considerati non frequentanti e sono tenuti a preparare il relativo programma. Tutte le informazioni relative a questa modalità di svolgimento della prova d'esame verranno fornite nel corso della prima settimana di lezione.

Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L'esame si tiene in aule attrezzate: per razionalizzarne l'uso è opportuno che gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi si cancellino dalla lista d'appello. Si ricorda inoltre che è necessario presentarsi all'appello con le proprie credenziali unibo e muniti di un documento di riconoscimento.

Modulo II (Marketing dei media audiovisivi - V. Innocenti)

L'esame consiste nella redazione di una tesina, il cui argomento va sempre concordato, anche via e-mail, con la Prof. Innocenti, e in una discussione orale. La tesina, di lunghezza compresa tra le 10 e le 15 cartelle (1 cartella = 2000 battute), va consegnata in formato cartaceo 7 giorni prima della data dell'appello. ATTENZIONE: Le tesine senza bibliografia/sitografia e senza note sulle fonti consultate verranno considerate insufficienti. Si prega di attenersi alle norme redazionali indicate al seguente link http://corsi.unibo.it/lettere/Pagine/norme-redazionali-tesi-triennale.aspx

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni e materiale audiovisivo.
Per gli studenti frequentanti il materiale di studio e approfondimento relativo a ciscuna lezione verrà inviato o indicato attraverso apposita lista di distribuzione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guglielmo Pescatore