- Docente: Carmela Fimognari
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i principi di farmacocinetica e farmacodinamica, i concetti di base per la comprensione del rapporto rischio/beneficio dei farmaci, gli aspetti generali del doping.
Contenuti
Definizione e classificazione dei farmaci.
FARMACOCINETICA
Vie di somministrazione dei farmaci. Vie enterali e parenterali.
Assorbimento dei farmaci. Passaggio dei farmaci attraverso le membrane cellulari. Biodisponibilità e distribuzione dei farmaci
Biotrasformazione dei farmaci. Vie di eliminazione dei farmaci: escrezione renale, escrezione epato-biliare. Parametri farmacocinetici.
FARMACODINAMICA
Meccanismo d'azione dei farmaci, interazione farmaco-recettore, agonisti, antagonisti. Relazione tra la dose di farmaco e risposta clinica. Efficacia dei farmaci.
Reazioni avverse da farmaci. Tossicità da farmaci. Allergie. Idiosincrasie.
La sicurezza degli integratori alimentari e dei prodotti dietetici per sportivi.
Prodotti di erboristeria e fitoterapici: definizione e classificazione.
Il trattamento terapeutico dell'atleta: uso corretto dei farmaci. Rapporto rischio/beneficio dei farmaci. Trattamento farmacologico delle lesioni infiammatorie: farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), corticosteroidi. Farmaci che influenzano l'apparato respiratorio: agonisti adrenergici, corticosteroidi, teofillina. Farmaci usati per trattare la tosse: codeina. Farmaci e sport: esenzione a fini terapeutici; dichiarazione d'uso terapeutico.
Abuso di farmaci nello sport: il fenomeno del doping. Definizione ed epidemiologia del doping. Doping e rischi per la salute. Effetti tossici di alcune sostanze dopanti: agenti anabolizzanti, beta2-agonisti, corticosteroidi. Principi generali dei controlli antidoping.
Testi/Bibliografia
Howland R.D., Mycek M.J. – Le basi della Farmacologia – Zanichelli, Bologna, 2006
Mottram D.R. - Farmaci e Sport – Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003
Metodi didattici
Lezioni frontali con ausili multimediali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Allo studente saranno posti due quesiti relativi agli argomenti previsti nel programma. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte ad approfondire aspetti relativi ai quesiti principali.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione viene caricato su https://iol.unibo.it/
L'accesso è riservato agli studenti dell'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carmela Fimognari
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.