37231 - TOSSICOLOGIA E PREVENZIONE DEL DOPING

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Maffei
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i rischi tossicologici e la sicurezza d’uso dei farmaci, ha specifiche competenze sull’epidemiologia del doping, è in grado di intervenire nelle diverse realtà sportive sulle tematiche dei rischi per la salute derivanti dalle sostanze dopanti.

Contenuti

Principi di tossicologia: classificazione degli effetti tossici, analisi del rischio tossicologico. Valutazione del rischio/beneficio dei farmaci, sicurezza d'uso dei farmaci.

Lista delle sostanze e metodi il cui impiego è considerato doping

Meccanismo d'azione ed effetti tossici indotti dalle sostanze dopanti: Sostanze non approvate (S0); Agenti anabolizzanti; Ormoni peptidici; Beta-2-agonisti; Glucocorticosteroidi; Stimolanti (cocaina, amfetamina, efedrina); Narcotici. Le sostanze incluse nel programma di monitoraggio.

Analisi dei rischi per la salute correlati all'abuso dei farmaci utilizzati per il miglioramento della performance sportiva.

Il trattamento terapeutico dell'atleta; richiesta di esenzione a fini terapeutici; dichiarazione d'uso terapeutico.

Epidemiologia del doping. Analisi del fenomeno doping nei diversi ambienti sportivi.

Aspetti Normativi: le leggi internazionali e nazionali sul doping

Controlli antidoping nello sport. Procedure analitiche antidoping: attualità e prospettive

Testi/Bibliografia

Testi consigliati

Ferrara S.D. - Doping Antidoping - Piccin, Padova, 2004

Mottram D.R. - Farmaci e Sport - casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2005


Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali con ausili multimediali. Il materiale didattico presentato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" dell'alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento per l'insegnamento "Tossicologia e prevenzione del doping" prevede una prova orale. Alla studentessa/allo studente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma di “Tossicologia e prevenzione del doping”. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte ad approfondire aspetti relativi ai quesiti principali. Sarà valutata: la capacità di esporre in modo corretto, completo e critico gli argomenti richiesti; la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Nell'A.A. 2018-19 sono previsti 7 appelli d'esame per il corso integrato IGIENE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI E TUTELA DELLA SALUTE NELLO SPORT (Igiene e sicurezza degli impianti sportivi, 3 CFU; Tossicologia e prevenzione del doping. 3 CFU). La verifica per entrambi gli insegnamenti si svolge nella stessa data d’appello.

In base al calendario didattico gli esami si possono sostenere nei seguenti periodi:

gennaio-febbraio 2020: 3 appelli

giugno-luglio 2020: 3 appelli

settembre 2020: 1 appelli.

Per verificare le date e iscriversi agli appelli è necessario accedere ad "AlmaEsami".

Per ogni insegnamento del corso integrato ("Igiene degli impianti sportivi e tutela della salute nello sport", 3CFU e Tossicologia e prevenzione del doping", 3CFU) la studentessa/lo studente riceve un voto. I voti parziali, in proporzione al numero dei crediti, concorrono al voto finale. La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nelle date di appello pubblicate su AlmaEsami. L'esame è superato se la studentessa/lo studente dimostra una conoscenza almeno sufficiente (18/30) nei due insegnamenti

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione sarà a disposizione sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" dell'Alma Mater Studiourum - Università di Bologna. Si consiglia di stampare e portare a lezione il materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Maffei

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.