34514 - SISTEMATICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L'EFFICIENZA FISICA E LA SALUTE

Anno Accademico 2019/2020

  • Moduli: Leydi Natalia Vittori (Modulo 1) Erika Nerozzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al temine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli specifici indotti delle diverse tipologie di esercizio fisico organizzato in algoritmo finalizzato alla soluzione di diverse istanze di efficienza fisica e di salute; è in grado di applicare metodi , strumenti ed attrezzature propri per le diverse, peculiari esigenze; -è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca con appropriati protocolli.

Contenuti

MODULO 1

Mode e trend nei club: Grafico dati club i Europa: descrizione dei grafici;Mercato nei paesi europei (Germania, Francia,Regno Unito, Nord Europa, centroEuropa),Mercato Stati Uniti; Italia: panoramica situazione italiana•

Mode, trend attività e tecnologia: Le cinque componenti fondamentali dell’esercizio fisico;Differenza trend e fad; Analisi variazioni 2017/2018 di alcune attività: spiegazione dei cambiamenti; Spiegazione delle attività escluse dalle prime20 posizioni tra il 2017/2018 ;Wearable Technologies: fattori che hanno influenzano la crescita negli ultimi anni ;Tipi di wearable Technologies; Esempi di attività che rispondono ai trend del fitness

POLITICHE D’INTERVENTO:Differenza tra sedentary phyhsiology ed exercise physiology; L’importanza dei livelli di evidenzia; Lettura grafici e tabelle sedentarietà; Linee guida EF (eserciziofisico): adulti/anziani/bambini; Tappe di costruzione delle raccomandazioni dell’EF; Carta di Toronto; Tipi di approcci per incrementare l’AF; Piano Oms Europeo 2012-2016; Health 2020; Esempi di progetti europei: caratteristiche e differenze; Progetti Nazionali: caratteristiche e differenze; Piano regionale Emilia Romagna

ATTIVITA’ NEI PARCHI: Concetto di green gym; Descrizione tabelleAF e parchi :benefici psichici, sociali, ambientali; Utilizzo dei parchi; Caratteristiche dei parchi: attrezzi, accessi; AF e distanza dal mare:studio inglese e australiano; Concetto di blue gym (studio); Progetti di promozione AF nei parchi: tipologie e differenze

WEB MARKETING:Internet; Differenza ipertesto, mutimedia; Differenze e concetti di SEM,SEO, SEP, SERP, keyword advertising; Motori di ricerca e navigazione in internet; Tipologie di siti; Posizionamento di un sito: on e off page factors; Concetto di hosting e dominio; Creazione di un sito internet; home page; Panda e penguin: funzionamento, indicizzazione; Keyword; Contenuto; Link building; Catturare prospetti; Analisi dei risultati; Social network


 

MODULO 2

Gestione centro fitness: L’importanza della fidelizzazione nell’andamento dei clienti (grafici);Reception: caratteristiche; Mezzi per incrementare la fidelizzazione: conoscenza della zona, comunicare, tour nel club; Staff commerciale; Gestire le obiezioni; Telefonata di successo; Fidelizzazione: sistema per analizzare l’andamento di fidelizzazione; Stadi del cambiamento

Marketing centro fitness: Sottoscrivere un abbonamento: tipologie, rispondere alla capacità di informarsi dei clienti; Metodologie di vendita; Qualità su cui puntare; Sistema marketing mix: differenza dellesue componenti; Promozione vendita

Eventi marketing: modello AIDA; EMAICE; Criteri nell’organizzazione e sviluppo delle attività di gruppo; Vendita attività di gruppo

Fitness in acqua: Norme;Descrizione attività tradizionali e fitness; Benefici cardiovascolari; Benefici osteo-muscolari; Differenze attività in acqua profonda e bassa profondità; Tipologie di attività di fitness in acqua; Tipologie di piscine; Personale; Aprire una piscina: spese e iter; Fidelizzazione

 


Testi/Bibliografia

MODULO 1: Le lezioni si svolgono con l'ausilio delle slide che vengono messe a disposizione degli studenti per gli approfondimenti.

Metodi didattici

MODULO 1: Lezioni frontali, attività di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO 1:

L'esame comincerà con la presentazione del sito sviluppato e creato dallo studente

Successivamente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma, svolto durante le lezioni. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alla capacità di comprendere e gestire progettualmente la complessità della materia. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità e peculiare proprietà di linguaggio, risolvendo questioni anche complesse, mostrando un buon controllo operativo, etc. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico specifico e alla mancata o insufficiente capacità operativa.

Nella valutazione finale sarà presa in considerazione anche la partecipazione dello studente alle attività di gruppo svoltesi in classe.

MODULO 2

L'esame si svolgerà con un colloquio in cui verranno approfonditi i concetti spiegati a lezione e i 2 progetti realizzati dagli studenti singolarmente (obbligatori per sostenere l'esame - modalità di consegna esposta nel sito docente). Un punteggio più elevato sarà attribuito a chi dimostrerà di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento usando un linguaggio appropriato, dimostrando di avere un buon controllo operativo e capacità di risoluzione di problemi semplici e complessi relativi alle attività proposte.

Strumenti a supporto della didattica

MODULO 1

LEZIONI

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti).

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (http:/iol.unibo.it). Tale materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leydi Natalia Vittori

Consulta il sito web di Erika Nerozzi