05012 - COMPLEMENTI DI MATEMATICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Emanuele Mingione
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MAT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi formativi: Al termine del modulo lo studente ha acquisito le conoscenze di base delle serie numeriche e degli sviluppi in serie di potenze e ha le competenze per eseguire autonomamente applicazioni di algebra lineare, calcolo differenziale e integrale a semplici problemi posti dalle scienze applicate.

Contenuti

Prerequisiti 

 Buona conoscenza del concetto di funzione di variabile reale, limiti continuità e calcolo differenziale.

Programma

- Numeri Complessi, proprietà fondamentali

- Equazioni Differenziali Ordinarie lineari del secondo ordine, metodi risolutivi 

- Serie numeriche, criteri di convergenza

- Sviluppo di Taylor di una funzione reale

Testi/Bibliografia

- G. Zwirner "Istituzioni di matematiche. Parte I", CEDAM

- M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa, "Matematica: calcolo infinitesimale e algebra lineare", 2a ed., Zanichelli, 2004

Metodi didattici

Il corso si svolge al secondo semestre e rappresenta il terzo modulo (3 cfu) del corso integrato di Matematica (15 cfu). Il primo modulo (Matematica 1, 6 cfu) e il secondo modulo (Matematica 2, 6 cfu) si svolgono rispettivamente al primo e secondo semestre e sono tenuti dalla Prof.ssa Emanuela Caliceti e dal Prof. André Martinez.

Il modulo è strutturato in lezioni frontali in aula. Inizialmente vengono presentati gli aspetti teorici degli argomenti trattati e successivamente si costruiscono esempi ed applicazioni che aiutino a chiarire le proprietà e le potenzialità del'oggetto matematico introdotto. Successivamente ampio spazio viene dedicato alle applicazioni delle nozioni e delle tecniche presentate, e alla risoluzione di esercizi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento nel corso di Complementi di Matematica (terzo modulo del corso integrato di Matematica) avviene attraverso una prova scritta finale congiunta a quella del corso di Matematica 2 (secondo modulo del corso integrato di Matematica) della durata di complessiva di 3 ore e mezza.  La prova scritta è strutturata in due parti: la prima parte consiste in quesiti a risposta aperta relativi a Matematica 2, e corrisponde a 20 punti. La seconda parte consiste in quesiti a risposta aperta relativi a Complementi di Matematica e corrisponde a 10 punti. Per ottenere la sufficienza occorre ottenere un punteggio minimo di 12 punti nella prima parte, e di 6 punti nella seconda parte. I quesiti della parte di Complementi di Matematica consisteranno nella risoluzione di problemi associati agli argomenti trattati nel corso. Non è ammesso l'uso di: libri, appunti, calcolatrici, supporti informatici.

Il voto relativo all'esame dell'intero corso integrato di Matematica viene calcolato come media pesata sui cfu delle votazioni riportate nella prova di Matematica 1 (6 cfu) e nella prova (congiunta) di Matematica 2 e Complementi di Matematica (9 cfu). Per la verbalizzazione del voto occorre registrarsi su Almaesami e presentarsi a uno degli appelli fissati ad hoc.



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Mingione