84649 - Bioetica-

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Arieti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conosce i concetti generali di deontologia, di etica e di responsabilità professionale del personale sanitario.

Contenuti

PARTE GENERALE

  • Principi di etica medica dall'antichità classica al medioevo
  • Principi di etica medica dalla prima età moderna a quella contemporanea
  • La nascita della bioetica e i primi centri di studio
  • Principi di bioetica nelle religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo
  • Religioni Orientali e bioetica

PARTE SPECIALE

  1. Problemi etici relativi all'inizio della vita
  2. Problemi etici relativi alla fine della vita

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verrà fornito dal docente al termine delle lezioni.

Utili per approfondimenti:

ARTE GENERALE:

  1. C. Ambroselli, L'éthique médicale, Puf, Paris 1988;
  2. L. Battaglia, Un'etica per il mondo vivente, Roma 2011;
  3. K.Bergdolt, Lo sviluppo storico dell'etica medica, Quaderni della Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, Venezia 1997;
  4. S.Canestrari, Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione, Torino 2014;
  5. M. Colafranceschi, Bioetica e dintorni, Istituto di Studi "Lino Salvini", Firenze 2001

 

PARTE SPECIALE:

  1. R. De Franco, In nome di Ippocrate:dall'"olocausto medico"nazista all'etica della sperimentazione contemporanea, Franco Angeli editore, Milano 2001;
  2. P.S. Colla, Per la nazione e per la razza: cittadini ed esclusi nel "modello svedese", Carocci, Roma 2000;
  3. G. Galeotti, Storia dell'aborto, Il Mulino, Bologna 2003;
  4. D. Atighetschi, Islam, musulmani e bioetica, Armando editore, Roma 2002;
  5. A. Fait-M. Beyo, In principio l'uomo creò il clone, Franco Angeli, Milano 2005;
  6. Finis vitae: la morte cerebrale è ancora vita?, a cura di R. De Mattei, Rubettino, Soveria Mannelli 2007;
  7. F.P.De Ceglia, Storia della definizione di morte, Milano 2014

Metodi didattici

didattica frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso. L'esame consiste nella discussione orale di un argomento concordato fra docente e discente. Il risultato verrà integrato con la valutazione delle altre discipline del corso integrato

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Arieti