84568 - GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA VEGETAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una visione complessiva sugli habitat a diverso grado di naturalità/artificialità, descritti mediante caratteri della vegetazione e sui metodi da adottare per la loro descrizione, con riferimento alle normative europee. Una particolare informazione riguarda i problemi conseguenti all'impatto antropico.

Contenuti

La vegetazione e i suoi fattori di controllo. Elementi di studio della vegetazione e delle comunità vegetali. Zone geografiche e Fasce altitudinali, con particolare riferimento all'Europa e all'Italia. Tipi di vegetazione e loro cartografia: principi e applicazioni. Sistemi di classificazione CORINE ed EUNIS. Direttiva Habitat e Rete Natura 2000. Valutazione della naturalità del paesaggio attraverso la vegetazione. La gestione della vegetazione: approcci, problemi, tecniche. Il valore conservazionistico della vegetazione.

Testi/Bibliografia

Dispense e materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali sui concetti e approcci metodologici.

Escursioni didattiche, per visionare e discutere in natura delle problematiche gestionali e conservazionistiche della vegetazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tipo di verifica: Prova scritta al primo appello e prove orali per tutti gli appelli successivi.

Tipo di domande: domande aperte.

Descrizione della valutazione: La prova scritta e le prove orali mirano a valutare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e pratiche sugli argomenti discussi durante il corso e la sua capacità di utilizzare tali conoscenze per comprendere i principali argomenti relative alle problematiche di gestione e conservazione della vegetazione.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni delle lezioni tenute dal docente, pubblicazioni e rapporti scientifici forniti dal docente, siti web specializzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Chiarucci

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.