84301 - PHYSIOLOGY OF MUSCULOSKELETAL SYSTEM

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Patrizia Fattori
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Understand the importance of the integration of physiological processes from the molecular level to complex systems Describe the mechanisms and regulation of muscle function. Describe the neurophysiology of motor function, from spinal reflexes to cerebral cortical control. Describe the mechanisms and regulation of bone metabolism.

Contenuti

Muscolo scheletrico

Struttura cellulare del muscolo scheletrico. Meccanismo molecolare della contrazione. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Controllo della contrazione muscolare scheletrica. Trasmissione sinaptica neuromuscolare.

Riflessi spinali

Cicuiti spinali locali. Controllo superiore dei riflessi spinali. Alterazioni nella risposta riflessa e tono muscolare in seguito a danno del Sistema Nervoso Centrale.

Locomozione

L’unita’ motoria e l’azione muscolare. Sequenza delle contrazioni muscolari. Generatori centrali di pattern muscolari. Vie discendenti.

Controllo volontario del movimento

L’organizzazione funzionale del movimento: mappa corticale del corpo. La corteccia motoria primaria. Il tratto cortico-spinale.

L’organizzazione e la pianificazione del movimento

La corteccia premotoria e la preparazione del movimento. La corteccia parietale posteriore e il suo ruolo nel controllo del movimento.

Il controllo dei movimenti oculari

Muscoli extraoculari. Tipi di movimenti oculari e loro controllo neurale.

Testi/Bibliografia

Libri di testo necessari:

Berne Levy-Physiology by Koeppen and Stanton, VII ed. 2018, Elsevier

Kandel E.R. et al., Principles of Neural Science, V ed, 2013 McGraw-Hill

 

I libri indicati sono disponibili nelle biblioteche UNIBO

Metodi didattici

Lezioni frontali in Power Point. Aggiunta di metodi interattivi recentemente appresi in corsi UNIBO mirati a migliorare la didattica (es. uso di Kahoot, Quizizz, ecc...) e a rendere interattive le lezioni.

E' richiesta la frequenza di alemno il 60% delle lezioni per potere avere la firma di frequenza e quindi potere sostenere l'esame. Il professore puo' giustificare assenze superiori a seguito di presentazione di giustificativi adeguati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente dissertera' prevalentemente di due diversi argomenti tratti dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza degli argomenti proposti e degli altri argomenti del programma, la capacita' critica di collegare diverse conoscenze tra loro e il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considerera' superato se lo studente avra' dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento. Agli studenti che frequentano, e' data la possibilita' di sostenere prove in itinere.

L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei vari argomenti del programma di Fisiologia. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacita' di fare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point. Le immagini sono tratte principalmente dai testi consigliati. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo.

Per la preparazione dell'esame si suggerisce di partecipare attivamente alle lezioni e di studiare su un libro di testo, alla luce degli appunti presi a lezione e delle immagini caricate dal docente sulle piattaforme di Ateneo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.gallettilab.unibo.it/People.html/people%20fattori.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Fattori

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.