84275 - STORIOGRAFIA E CRONACHE DI VIAGGIO IN ETA' MEDIEVALE (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una visione generale della storiografia e della cronachistica medievale come fonti di ricostruzione e interpretazione storica, geografica, politica, sociale. E’ in grado di riconoscere le principali modalità di scrittura del racconto storico grazie alla lettura e all’analisi delle fonti originali e di individuarne i principali modelli con rigore metodologico; è in grado di effettuare una ricerca bibliografica mirata alla specificità delle fonti; è in grado di collocare la produzione testuale nella diacronia individuandone i mutamenti e la funzione nel contesto storico di riferimento; è in grado di verificare l’efficacia nella lunga durata delle forme di rappresentazione del contesto storico fornite dalle fonti storiografiche e cronachistiche con capacità di analisi e di sintesi.

Contenuti

Nella parte generale del corso si procederà a una sintesi critica e metodologica sulla pratica della scrittura storica in età medievale, con particolare attenzione alle peculiarità formali e contenutistiche della cronachistica e della letteratura di viaggio, in costante riferimento al contesto storico-politico in cui le opere vennero elaborate (20 h.)

 

La rappresentazione dell'Africa nelle fonti tardomedievali sarà oggetto della seconda parte del corso.

(10 h.)

 

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

D. Balestracci, Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, 2015

Nuovi Mondi. Relazioni, diari, racconti di viaggio dal XIV al XVII secolo, a c. di C. Spila, Milano 2010

F.-X. Fauvelle, Il rinoceronte d'oro, Torino 2018 

GLI STUDENTI SONO TENUTI A CONSULTARE LE SLIDES PUBBLICATE SU IOL

STUDENTI NON FREQUENTANTI

D. Balestracci, Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari, 2015

G. R. Cardona, I viaggi e le scoperte, in Letteratura Italiana, dir. da A. Asor Rosa, V, Le questioni, Torino 1986, pp. 687-716

Nuovi Mondi. Relazioni, diari, racconti di viaggio dal XIV al XVII secolo, a c. di C. Spila, Milano 2010

F.-X. Fauvelle, Il rinoceronte d'oro, Torino 2018

H, C. Peyer, Viaggiare nel Medioevo. Dall'ospitalità alla locanda, Bari 2009

In alternativa al testo di Peyer

M.S. Mazzi, In viaggio nel Medioevo, Bologna 2016

GLI STUDENTI SONO TENUTI A CONSULTARE LE SLIDES PUBBLICATE SU IOL

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui principali temi affrontati a lezione e trattati nella bibliografia, con particolare attenzione alla tipologia, alla struttura, alle funzioni e al linguaggio delle fonti storiografiche analizzate a lezione.

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in un colloquio orale sui testi in bibliografia.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proiettate presentazioni in power point con cartine e immagini, e analizzati e discussi brani tratti da fonti storiografiche significative.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Roversi Monaco

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.