- Docente: Cristiana Natali
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali metodologie che qualificano la ricerca etnografica; è in grado di elaborare un autonomo progetto di analisi e di individuare i metodi più adeguati all'esame dello specifico contesto d'indagine; acquisisce la capacità di comunicare i risultati della ricerca.
Contenuti
Si raccomanda di consultare sempre la sezione “avvisi” nella pagina web della docente per avere informazioni sul programma e sull'esame.
Il corso si prefigge l’obiettivo di preparare gli studenti al lavoro etnografico
- proponendo approfondimenti teorici;
- fornendo strumenti concreti per affrontare l’esperienza dell’osservazione partecipante e la realizzazione di interviste (dagli aspetti deontologici alle scelte relative alla trascrizione, dalla stesura della scheda-dati all’analisi del testo);
- favorendo la capacità di rielaborare in modo critico – attraverso discussioni collettive - le ipotesi di ricerca formulate nel corso del lavoro di campo;
- permettendo di sperimentare modalità di presentazione dei lavori di ricerca.
Data di inizio delle lezioni: martedì 4 febbraio 2020
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti:
Gli studenti frequentanti dovranno realizzare un'intervista e trascriverla secondo le indicazioni fornite a lezione.
All'esame dovranno inoltre portare i seguenti testi:
- Uno dei seguenti volumi: Pennacini, C. (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2010; Malighetti, R. e Molinari, A., Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Milano, Cortina, 2016.
- Pistacchi M. (a cura di), Vive voci. L’intervista come fonte di documentazione, Roma, Donzelli, 2010.
- Natali, C., “The anthropological recorded interview. Methodological issues and ethnographic examples”, in S. Marchignoli (ed.) 2018, Teaching and University Internazionalization: The E-QUAL Project, pp. 117-152.
- Bardasi, N. e Natali, C. (a cura di), Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna, Bologna, Bononia University Press, 2018 (pp. 9-16 e 153-168) (reperibile sul sito https://site.unibo.it/real-lab).
Studenti non frequentanti:
- Pennacini, C. (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2010;
- Malighetti, R. e Molinari, A., Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Milano, Cortina, 2016
- Pistacchi M. (a cura di), Vive voci. L’intervista come fonte di documentazione, Roma, Donzelli, 2010
- Natali, C., “The anthropological recorded interview. Methodological issues and ethnographic examples”, in S. Marchignoli (ed.) 2018, Teaching and University Internazionalization: The E-QUAL Project, pp. 117-152
- Bardasi, N. e Natali, C. (a cura di), Io a loro ho cercato di spiegare che è una storia complicata la nostra. Voci, esperienze, testimonianze sulla disabilità all'Università di Bologna, Bologna, Bononia University Press, 2018 (pp. 9-16 e 153-168) (reperibile sul sito https://site.unibo.it/real-lab).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali di inquadramento delle tematiche teoriche, lezioni interattive nelle quali viene messa a punto la metodologia di indagine, lavori di gruppo con realizzazione di osservazione partecipante e di interviste, presentazioni e discussioni collettive dei risultati raggiunti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si raccomanda di consultare sempre la sezione “avvisi” nella pagina web della docente per avere informazioni sul programma e sull’esame.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale, nel quale lo studente deve dimostrare di possedere un’approfondita conoscenza della bibliografia, la capacità di analisi critica del materiale studiato e un’ottima proprietà di linguaggio.
Nell'assegnazione del voto si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva e proprietà espressiva;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta;
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina.
Gli studenti frequentanti verranno valutati anche sulla base a) della loro attiva partecipazione alle lezioni; b) dei risultati del lavoro di gruppo del quale hanno fatto parte; c) della capacità dimostrata, nelle lezioni conclusive, di riformulare le ipotesi di ricerca a seguito delle problematiche emerse dal lavoro di campo.Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti frequentanti, a partire da gennaio 2020, sono pregati di iscriversi alla seguente lista di distribuzione, così da potere ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:
cristiana.natali.Metodologie-ricerca-etnografica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana Natali