- Docente: Francesco Muzzarelli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Public Speaking - Presentare con efficacia
Fisiologia del messaggio
- La curva di attenzione
- L’intensità di spettacolarità
- Il buffer mentale
- La memorizzazione
Management dei contenuti:
- chiarezza e strutturazione
- equilibrio fra sintesi e ridondanzA
- costruzione dei supporti visivi
Management prosodico:
- volume
- tono
- ritmo e pause
Management del linguaggio corporeo:
- sguardo
- mimica facciale
- gestualità
- postura
- uso delle distanze
Management emozionale:
- le radici dell’ansia da prestazione
- modalità pratiche di controllo dell’ansia e di sviluppo della concentrazione
La proposta formativa ha i seguenti obiettivi di risultato operativo:
- acquisire sicurezza e credibilità nelle relazioni professionali e sociali, dare chiarezza e incisività ai propri argomenti, superare la timidezza e sviluppare fiducia in se stessi, suscitare l’interesse delle persone in occasione di riunioni, assemblee, docenze, incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni
- maturare un controllo consapevole delle variabili critiche dell’esposizione orale (strategia del messaggio, abilità verbali e non verbali di presentazione, incisività delle argomentazioni, valorizzazione delle relazioni di gruppo)
Testi/Bibliografia
Berkun S. (2010), Parlare in pubblico, Tecniche Nuove
Muzzarelli F. (2011), Presentare con efficacia, Editrice Il Campo (audiolibro)
Muzzarelli F. (2014), Chiari e convincenti, Editrice Il Campo
Muzzarelli F. (2017), Le parole sono ponti, Editrice Missionaria Italiana
Papotto G. (2010), Presentazioni convincenti in Power Point, Franco Angeli
Sansavini A.; Sansavini C. (2015), Parlare in pubblico. Farsi capire, farsi ascoltare, persuadere il gruppo, Giunti
Townsend J. (2013), Presentazioni, Giunti
Trupia F. (2010), Discorsi potenti, Franco Angeli
Vanin L. (2015), Public speaking on-line, Dario Flaccovio Editore
Metodi didattici
Lezione interattiva
Lavori in sottogruppo
Simulazioni comportamentali
Visione e discussione di filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test con risposte multiple e domande aperte.
E' richiesta la partecipazione costante e attiva al percorso laboratoriale.
Strumenti a supporto della didattica
Testi
Video a tema
Film
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Muzzarelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.