73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.O)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Public Speaking - Presentare con efficacia

 

Fisiologia del messaggio

  • La curva di attenzione
  • L’intensità di spettacolarità
  • Il buffer mentale
  • La memorizzazione

Management dei contenuti:

  • chiarezza e strutturazione
  • equilibrio fra sintesi e ridondanzA
  • costruzione dei supporti visivi

Management prosodico:

  • volume
  • tono
  • ritmo e pause

Management del linguaggio corporeo:

  • sguardo
  • mimica facciale
  • gestualità
  • postura
  • uso delle distanze

Management emozionale:

  • le radici dell’ansia da prestazione
  • modalità pratiche di controllo dell’ansia e di sviluppo della concentrazione

 

La proposta formativa ha i seguenti obiettivi di risultato operativo:

  • acquisire sicurezza e credibilità nelle relazioni professionali e sociali, dare chiarezza e incisività ai propri argomenti, superare la timidezza e sviluppare fiducia in se stessi, suscitare l’interesse delle persone in occasione di riunioni, assemblee, docenze, incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni
  • maturare un controllo consapevole delle variabili critiche dell’esposizione orale (strategia del messaggio, abilità verbali e non verbali di presentazione, incisività delle argomentazioni, valorizzazione delle relazioni di gruppo)

Testi/Bibliografia

Berkun S. (2010), Parlare in pubblico, Tecniche Nuove

Muzzarelli F. (2011), Presentare con efficacia, Editrice Il Campo (audiolibro)

Muzzarelli F. (2014), Chiari e convincenti, Editrice Il Campo

Muzzarelli F. (2017), Le parole sono ponti, Editrice Missionaria Italiana

Papotto G. (2010), Presentazioni convincenti in Power Point, Franco Angeli

Sansavini A.; Sansavini C. (2015), Parlare in pubblico. Farsi capire, farsi ascoltare, persuadere il gruppo, Giunti

Townsend J. (2013), Presentazioni, Giunti

Trupia F. (2010), Discorsi potenti, Franco Angeli

Vanin L. (2015), Public speaking on-line, Dario Flaccovio Editore


Metodi didattici

Lezione interattiva

Lavori in sottogruppo

Simulazioni comportamentali

Visione e discussione di filmati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test con risposte multiple e domande aperte.

E' richiesta la partecipazione costante e attiva al percorso laboratoriale.


Strumenti a supporto della didattica

Testi

Video a tema

Film

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Muzzarelli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.