Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Iolanda Ventura
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire le competenze di base della lingua e letteratura latina attraverso l'analisi diretta di testi e documenti. Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti fondamentali per collocare un testo nel contesto storico e culturale di appartenenza, con particolare riguardo alla cultura materiale, a miti, rituali e istituzioni.
Contenuti
Corso monografico: Le fonti storiografico dell'età repubblicana: biografie e commentari; Cesare, De bello Gallico, libro VI; Cornelio Nepote, Atticus (= Vita di Attico)
Instituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi
Autori da leggere in latino: Sallustio, La guerra di Giugurta (Bellum Iugurthinum), paragrafi 1-42, 78-79, 85-94, 98-104
Studenti e studentesse non appartenenti al Corso di Laurea LM 39 sono tenuti a leggere, in luogo dei testi indicati nel corso monografico, i libri XXVIII, XXIX e XXX di Tito Livio, Ab urbe condita
Studenti e studentesse non frequentanti aggiungono la lettura del saggio: Christina Shuttleworth Kraus, The Language of Latin Historiography, in: A Companion to the Latin Language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 408-425.
Testi/Bibliografia
Corso monografico:
Testo: Caio Giulio Cesare, La guerra Gallica, introduzione e note di Ettore Barelli; traduzione di Fausto Brindesi, Milano, BUR, 2016; Cornelio Nepote, Opere, a cura di L. Agnes, Torino, UTET, 1977, p. 316-347
Letture critiche: M. Manca - F. Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Roma, Carocci, 2010 (nuova edizione, ibid., 2019); Orizzonti culturali di Cornelio Nepote. Dal Po a Roma, a cura di G. Bernardi Perini ed A. Cavarzere, Firenze, Olschki, 2013 (capitoli scelti, che saranno caricati sulla piattaforma online).
II. Istituzioni di lingua:
I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999 ristampato con il titolo Il latino. Grammatica ed esercizi, Bari, Laterza, 2011; A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI
III. Autori:
Gaio Sallustio Crispo, La guerra di Giugurta, prefazione, traduzione e note di Lidia Storoni Mazzolani, Milano, BUR, 2013
Metodi didattici
Il corso si svolge mediante lezione frontale. Nei seminari (facoltativi) sarà prevista una maggiore interazione tra studenti e docente, che prevede verifiche di apprendimento.
La I parte sarà svolta a lezione; la II e la III sono a carico dello/a studente/ssa; per la III è però previsto un seminario di aiuto alla preparazione del testo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si suddivide in: una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte a verificare le conoscenze linguistiche di base; una prova orale, nella quale sarà verificata la capacità degli studenti di leggere, tradurre ed interpretare i testi discussi a lezione.
La valutazione terrà conto in primo luogo delle capacità dello studente: di acquisire ed utilizzare le conoscenze di base della lingua latina (voto sufficiente); di leggere, tradurre ed interpretare correttamente i testi presentati a lezione (voto positivo); di approfondire in modo autonomo la lettura, la comprensione e l'interpretazione dei testi.
Gli studenti in Erasmus possono sostenere l'esame nella loro lingua madre (inglese, francese, spagnolo, tedesco), tenendo conto delle condizioni del learning agreement.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici saranno caricati online, e distribuiti in forma di fotocopie durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Iolanda Ventura