82710 - TIROCINIO DI MALATTIE TRASMISSIBILI PARASSITARIE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberta Galuppi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: VET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberta Galuppi (Modulo 1) Monica Caffara (Modulo 2) Andrea Gustinelli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di approcciarsi correttamente alla gestione delle parassitosi (molte delle quali sono zoonosi) negli organismi animali (ospiti) sia applicando strumenti diagnostici di base per il riconoscimento dei parassiti e delle forme cliniche ad essi correlate negli animali da compagnia, nel contesto delle produzioni animali e della sicurezza degli alimenti, sia valutando correttamente le conseguenze del rapporto ospite/parassita/ambiente ai fini di un management razionale delle parassitosi degli animali.

Contenuti

Modulo 1: tenuto da Roberta Galuppi

a) Diagnostica e profilassi delle parassitosi degli animali da compagnia con studio o simulazioni di casi clinici o di situazioni problema:

- Valutazione di dati anamnestici e clinici relativi ad animali da compagnia con sospetta parassitosi

- Esecuzione di analisi parassitologiche appropriate su campioni biologici di varia natura;

- Valutazione dei risultati di laboratorio in riferimento ai dati anamnestici e clinici; approccio alla ricerca bibliografica per approfondimenti specifici;

-Approccio soprattutto profilattico alla gestione della parassitosi, risposta alle FAQ dei proprietari e illustrazione di un recente articolo scientifico sull’argomento

Modulo 2: tenuto da Monica Caffara

b) Diagnostica e profilassi delle parassitosi degli animali da reddito con studio o simulazioni di casi clinici o di situazioni problema:

- Esecuzione di analisi parassitologiche appropriate su campioni biologici di varia natura raccolti dagli studenti durante visite in allevamento nel corso del tirocinio di Pratica di Diagnostica Anatomo-Patologica e delle Malattie Trasmissibili;

- Valutazione dei risultati di laboratorio in riferimento ai dati anamnestici, clinici e degli aspetti gestionali di allevamento in relazione alla diffusione delle parassitosi; approccio alla ricerca bibliografica per approfondimenti specifici

- Impostazione di corretti piani di profilassi e gestione del rischio sanitario da parassiti in allevamento

Modulo 3: tenuto da Andrea Gustinelli

Tecniche diagnostiche per la ricerca di parassiti zoonotici di origine ittica

- Ricerca ed identificazione di elminti in specie ittiche dulciacquicole

- Ricerca ed identificazione di nematodi Anisakidae in specie ittiche marine

- Applicazione di tecniche molecolari per l'identificazione di parassiti zoonotici


Testi/Bibliografia

Durante le attività di gruppo saranno messi a disposizione degli studenti testi di parassitologia e computer per ricerche bibliografiche inerenti la casistica sotto osservazione.


Metodi didattici

Il modulo 1, dedicato agli animali da compagnia si basa su attività di gruppo:

prevede una prima fase comune per illustrare il materiale da esaminare e organizzare i gruppi di lavoro, la seconda parte, prevede lavoro di gruppo (gruppi da massimo 4 persone) per effettuare analisi parassitologiche su campioni derivati da casi clinici reali o simulati, cercare informazioni bibliografiche e compilare un report/scheda sul lavoro svolto che porti a individuare un corretto approccio profilattico alla gestione delle parassitosi riscontrate e a rispondere alle FAQ dei proprietari; durante la terza parte ciascun gruppo illustrerà il lavoro svolto e si procederà ad una discussione collettiva finale.

Il modulo 2, dedicato agli animali da reddito si basa su attività di gruppo:

Prevede una prima fase comune per illustrare il materiale da esaminare e organizzare i gruppi di lavoro, la seconda parte, prevede lavoro di gruppo (gruppi di massimo 4 persone) per effettuare analisi parassitologiche su campioni raccolti in allevamento, cercare informazioni bibliografiche e compilare un report/scheda sul lavoro svolto che porti a individuare un approccio di tipo profilattico alle parassitosi riscontrate; durante la terza parte ciascun gruppo illustrerà il lavoro svolto e si procederà ad una discussione collettiva finale.

Il modulo 3, dedicato alle zoonosi di origine ittica, prevede una prima parte teorica sulle principali zoonosi di origine ittica con illustrazione delle modalità di reperimento/conservazione/identificazione dei parassiti e una seconda parte pratica in cui verranno applicate le tecniche apprese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1 - Animali d'affezione: Presentazione al docente e agli altri tirocinanti, al termine della mattina di tirocinio, di una relazione finale sul lavoro svolto (con l'aiuto di un Power point) da parte di ogni gruppo.

Modulo 2 - Animali da Reddito: Presentazione al docente e agli altri tirocinanti, al termine della giornata di tirocinio, di una relazione/scheda finale sul lavoro svolto (con l'aiuto di un PowerPoint) da parte di ogni gruppo. Tale relazione entrerà a far parte integrante del report della parte di tirocinio dedicata alle malattie trasmissibili degli animali da reddito.

Modulo 3- pesci marini e dulciacquicoli: la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso l’affiancamento con il docente durante le attività di laboratorio

La frequenza al tirocinio verrà accertata dal personale che ha svolto l'attività del tirocinio per ogni giornata di presenza mediante l'appello.

Il voto finale del tirocinio di malattie trasmissibili sarà decurtato di 3 punti per ciascuna assenza nelle singole attività del tirocinio.


Strumenti a supporto della didattica

Laboratori attrezzati per l'esecuzione di analisi parassitologiche e/o molecolari, computers (uno per ciascun gruppo di studio) e videoproiettore


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Galuppi

Consulta il sito web di Monica Caffara

Consulta il sito web di Andrea Gustinelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.