54593 - ANALISI DEL TESTO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Cristiana De Santis
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le diverse tipologie testuali (e i relativi generi), con particolare riguardo alla distinzione tra testi continui e testi misti, testi originali e testi derivati (tradotti, adattati ecc.), testi rigidi e testi elastici; - conosce i fondamenti metodologici dell’analisi del testo e i principali strumenti tecnici (linguistici e retorici in particolare) utili all’analisi di un testo letterario moderno e contemporaneo (in prosa o in versi) e di testi non letterari (personali e pubblici; scritti, orali o trasmessi); - sa capire i messaggi veicolati da un testo, metterli in relazione allo scopo comunicativo e al contesto in cui il testo è stato prodotto, comunicarli in modo chiaro a interlocutori bambini, integrandoli eventualmente con il codice grafico e visivo; - sa orientarsi tra i testi utilizzati e utilizzabili in ambito scolastico, con particolare attenzione alla varietà, gradualità e verticalità delle proposte, e agli stereotipi linguistici e culturali; - sa proporre percorsi sul lessico e sulla grammatica (morfologia e sintassi della frase semplice) a partire dal testo, coerenti con i traguardi formativi delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primaria.

Contenuti

L'insegnamento è integrato con il corso di Didattica dell'italiano. Costituisce parte integrante del corso la frequenza di un laboratorio a scelta tra gli 8 attivati.

Nell'ambito del corso affronteremo alcuni aspetti dell'analisi del testo (letterario e non): da un lato la scelta delle letture da proporre in classe a bambine e bambini, in rapporto alle specificità (e alle eventuali difficoltà) linguistiche del testo (stratificazioni storiche del lessico e della sintassi, strutture metriche e retoriche, stereotipi di genere), con uno sguardo critico all'offerta editoriale (libri di testo e guide per l'insegnante). Dall'altro, la costruzione di percorsi di riflessione grammaticale a partire dal testo che avvicinino le bambine e i bambini in modo intuitivo e motivante alla comprensione e alla costruzione di un testo scritto.

Nella seconda parte del corso, affronteremo il tema dei "nuovi" modelli grammaticali di descrizione della frase (seguendo un percorso dalla sintassi alla morfologia, in accordo con le Indicazioni nazionali del 2012). Ci soffermeremo anche sulle pratiche di correzione e sulla progressione dei contenuti nell'ottica di un curricolo verticale di educazione linguistica.

Testi/Bibliografia

Volumi in programma (obbligatori):

E. Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori, 2017 (capp. 1, 7, 8)

C. De Santis, Che cos'è la grammatica valenziale, Carocci, 2016 (Intro e capp. 2, 3, 4, 5).

M.G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Carocci, 2018 Capp. 1, 2 [fino p. 64], 4, 5)

 

Letture integrative consigliate per non frequentanti:

E. Ardissino (a cura di), Leggere poesia. Proposte didattiche per la scuola primaria, Erikson, 2010 (Parte I, Parte II) 

A. Capetti, A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini (Topipittori, 2018)

Antonella Capetti terrà un seminario nell'ambito del corso il giorno 5 novembre. 

 

ATTENZIONE: Il programma del corso integrato di DIDATTICA DELL'ITALIANO (04163) tenuto dalla prof. Chiantera (da dicembre collocata a riposo) è recuperabile a questo link

Si riportano di seguito i testi in programma:

Per sostenere l'esame si richiede la lettura dei seguenti testi:
I. Monighetti, La lettera e il senso. Un approccio interattivo all'apprendimento della lettura e della scrittura, La Nuova Italia, 1994 (da p. 51 alla fine)
D. Bertocchi- G. Ravizza- L. Rovida, Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, EdiSES, 2014, capp. 1 e 2.
M. G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali, Carocci, 2004: capp. 3 e 4 (limitatamente agli Esperimenti 7, 8, 9, 16, 17)
D. Parisi (a cura di), Per un'educazione linguistica razionale, il Mulino, 1979: cap. XII.

Coloro che non frequentano devono prevedere la lettura del seguente testo: Chiantera A.- Cocever E.- Giunta C., Il laboratorio di scrittura in classe, Carocci, 2017.

Metodi didattici

L'insegnamento si baserà su lezioni frontali. Le lezioni non sono concepite come mera spiegazione dei volumi in programma, ma come esempi di costruzione di percorsi di educazione linguistica e letteraria a partire dall'analisi dei testi.

Costituisce parte integrante del corso la frequenza di un laboratorio a scelta tra gli otto (di 16 ore ciascuno) che verranno attivati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

ATTENZIONE: per i tre appelli della sessione estiva, l'esame si svolgerà in forma orale in modalità remota sulla piattaforma Teams, secondo l'ordine di iscrizione su Almaesami (l'iscrizione in lista è condizione necessaria per sostenere l'esame: non saranno fare eccezioni), sia per il modulo di Analisi del testo, sia per il modulo di Didattica dell'italiano (ex Chiantera). 

Chi dovesse sostenere entrambi i moduli, da questo appello in avanti è tenuto a sostenerli nella stessa data, avendo già frequentato il Laboratorio. 

L'esame (una volta accertata l'identità dello/a studente) prevederà da 2 a 6 domande orali, a seconda del numero dei moduli e dei testi in programma, e avrà una durata di 15/30 minuti (è necessario avere una telecamera e una connessione stabile). La valutazione (in trentesimi) terrà conto della chiarezza dell'esposizione, della capacità di sintesi e di argomentazione, della prontezza nel fornire esempi.

Il voto finale dell'esame risulterà dalla media delle prove relative ai due moduli del corso integrato e della valutazione finale del laboratorio.

 

Le/gli studenti in debito d'esame o che debbano sostenere solo una parte dell'esame sono pregate/i di contattarmi per concordare insieme il programma d'esame (che, salvo eccezioni motivate, si atterrà alle indicazioni dell'anno in corso e consisterà in un colloquio orale sulle letture concordate).

 

ATTENZIONE: La partecipazione alle attività proposte dalle conduttrici/conduttori del laboratorio (l'elenco degli 8 laboratori attivati è presente in un avviso) verrà valutata.

Il giudizio assegnato a ciascun(a) partecipante (respinto, -1, 0, +1) sarà reso noto sulla pagina web personale del conduttore o della conduttrice, e concorrerà al voto finale dell'esame integrato.

 

ATTENZIONE: Questo insegnamento sostituisce il precedente modulo "Esercizi di analisi della letteratura moderna e contemporanea" (integrato con Didattica dell'italiano). Le/gli studenti in debito dell'esame così denominato potranno sostenere l'esame con il vecchio programma, concordando con me le modalità.

 

[Quando sarà possibile tornare alla normalità, l'esame di Analisi del testo tornerà alla forma scritta, consisterà in domande aperte e chiuse (comprendenti l'analisi di un breve testo) e della durata di 90 minuti. La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto della correttezza linguistica e delle capacità di sintesi, argomentazione, analisi e mediazione didattica dei testi. I risultati saranno pubblicati su Almaesami. Lo scritto potrà essere visionato e discusso contestualmente alla verbalizzazione dell'esame].

Strumenti a supporto della didattica

I materiali usati a lezione (testi analizzati e diapositive delle lezioni) saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana De Santis

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.