02935 - LABORATORIO (Lab 2)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio consisterà nella lettura e analisi di documenti e saggi relativi al tema del rapporto fra genere e politica internazionale. In ciascun laboratorio si affronteranno alcuni dei problemi più significativi - modalità organizzative dei movimenti delle donne, nesso guerra-pace, diritti delle donne e diritti umani, lavoro, conferenze internazionali. Verranno prima contestualizzati, alla luce anche del dibattito politico e storiografico, poi analizzati dalle studentesse e dagli studenti frequentanti attraverso presentazioni che saranno poi oggetto di discussione e un report finale. L'obiettivo è quello di arrivare a una comprensione dei diversi linguaggi e dispositivi narrativi e alla individuazione di categorie e concetti propri della discussione internazionale in ambito scientifico, istituzionale e politico.

Testi/Bibliografia

Gli articoli e i documenti che saranno analizzati all'interno del laboratorio saranno forniti e resi disponibili prima dell'inizio del laboratorio stesso.

Metodi didattici

Lettura commentata dei testi e dei documenti e lavoro seminariale.

Redazione report finale.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base delle presentazioni in classe e sulla stesura di un report finale su uno degli argomenti affrontati in classe.

La frequenza è obbligatoria e non sono previste modalità per studenti e studentesse non frequentanti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baritono

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.