02935 - LABORATORIO (Lab1)

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Nel corso del semestre, gli studenti saranno invitati ad esporre i loro temi di ricerca, elaborando la bibliografia e un saggio di circa 10 pagine della futura tesi di laurea, che sarà discusso e corretto nell’arco del seminario. Il corso è particolarmente indicato per gli studenti che desiderano presentare la tesi nel quadro del corso "Storia istituzionale dell'Italia repubblicana".

Testi/Bibliografia

Il corso non prevede una bibliografia, ma è vivamente consigliata la lettura del testo classico di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, ristampato nel 2017 per i tipi de La Nave di Teseo.

Metodi didattici

Presentazione da parte degli studenti delle tematiche di ricerca e delle bibliografie delle loro tesi, apprendimento norme bibliografiche e redazionali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso non prevede esami

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni powerpoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Giacone

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.