75585 - MEDIA COMMUNICATION

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Antonella Mascio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student will consolidate the instruments to understand the dynamics of nowadays society and its interconnections with fashion.

Contenuti

Il corso affronta il tema della comunicazione mass mediale a partire da una riflessione sull'attuale sistema dei media e sulle pratiche di convergenza culturale che in esso vanno a situarsi. In particolare il focus del corso sarà la complessa relazione fra serie tv e moda.

L'impianto teorico e analitico previsto (studio delle serie tv, forme e strategie della comunicazione digitale, strumenti di analisi delle web audiences) sarà utilizzato per lo studio di esempi concreti.

Nell'affrontare tali tematiche gli studenti e le studentesse saranno esortati a lavorare autonomamente su casi ritenuti interessanti. Sulla base degli strumenti acquisiti saranno in grado di analizzare esempi specifici scelti durante le lezioni.

 

Settimana 1 -Introduzione ai temi e all’organizzazione del corso

Settimana 2 – Serie tv e Instagram. Introduzione agli strumenti di ricerca

Settimane 3 e 4 – Serie Tv e audience. Lavoro sulle guidelines

Settimana 5 – Esempi di analisi

Settimana 6 - Conclusioni e Presentazione dei lavori di gruppo

Il programma e i contenuti delle lezioni potranno subire alcuni cambiamenti a seconda del numero di studentesse/studenti frequentanti.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

H. Warner, Fashion on Television. Identity and Celebrity Culture, Bloomsbury, London – New York, 2015.

H. Jenkins, M. Deuze, «Convergence Culture», in Convergence, The International Journal of Research into New Media Technologies, 2008 Sage Publications, London, Los Angeles, New Delhi and Singapore Vol 14(1): 5–12

L. Manovich (2016), Instagram and Contemporary Image (the spcific parts will be discussed in class) [http://manovich.net/content/04-projects/147-instagram-and-contemporary-image/instagram_book_manovich.pdf]

A. Mascio, «Asynchronous Text-based Community: Proposal for the Analysis»,in Honglei Li (edited by) Virtual Community Participation and Motivation, IGI Global, 2012.

A. Mascio (2017), «Tv Series and Fashion. A Look to the Audiences’ Activities», Comunicazioni Sociali, Vita e Pensiero, Milano.

Da leggere:

J. Mittell "Narrative Complexity in Contemporary American Television" (https://muse.jhu.edu/article/204769).

Studenti non frequentanti:

H. Warner, Fashion on Television. Identity and Celebrity Culture, Bloomsbury, London – New York, 2015.

H. Jenkins, M. Deuze, «Convergence Culture», in Convergence, The International Journal of Research into New Media Technologies, 2008 Sage Publications, London, Los Angeles, New Delhi and Singapore Vol 14(1): 5–12

H. Jenkins, Convergence Culture, New York University Press, 2006.

L. Manovich (2016), Instagram and Contemporary Image (introduction, parts 1, 2, 3) [http://manovich.net/content/04-projects/147-instagram-and-contemporary-image/instagram_book_manovich.pdf]

A. Mascio, «Asynchronous Text-based Community: Proposal for the Analysis»,in Honglei Li (edited by) Virtual Community Participation and Motivation, IGI Global, 2012.

A. Mascio (2017), «Tv Series and Fashion. A Look to the Audiences’ Activities», Comunicazioni Sociali, Vita e Pensiero, Milano.

Da leggere:

J. Mittell "Narrative Complexity in Contemporary American Television" (https://muse.jhu.edu/article/204769).

Metodi didattici

Le lezioni frontali del corso verranno affiancate dall'incontro di uno o più interventi di testimoni rappresentativi.

Saranno utilizzati materiali audio video ed esempi di profili social legati al mondo della moda.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il programma d'esame per i frequentanti sarà diverso da quello previsto per i non frequentanti.

 

Ai frequentanti verrà richiesta la presentazione di una ricerca individuale o di gruppo; ai non frequentanti sarà richiesta una ricerca scritta individuale e un colloquio orale.

 

Per essere considerati studentesse e studenti frequentanti si dovranno seguire con regolarità le lezioni. Sono ammesse al massimo 4 assenze. Verranno raccolte le firme delle presenza ad ogni lezione. Solo in casi eccezionali e documentati potranno essere giustificate ulteriori assenze.

 

Studenti frequentanti:

- Una presentazione (durante le lezioni) (40%).
- La partecipazione alle discussioni durante le lezioni sarà molto apprezzata (20%).

- Un paper (individuale o in piccoli gruppi) al termine delle lezioni (10.000 - 12.000 caratteri, spazi inclusi) (40%).

 

Studenti non frequentanti:
L'esame finale è orale. Comprende:

- lo studio della bibliografia dell'esame (50%)

- un paper di 10.000-12.000 caratteri, spazi inclusi . L'argomento deve essere approvato dalla docente almeno 3 settimane prima della data dell'esame (25%).

- la discussione del paper (25%).

 

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno proposti materiali di tipo diverso (film, frammenti audio-video, siti web legati alla moda, riviste del mondo moda, altro).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.