- Docente: Federica Muzzarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze nell'ambito visuale della moda e della pubblicità. Affina strumenti e abilità interpretative per riconoscere immaginari e suggestioni provenienti dalle pratiche e dalle poetiche del fotografico. Sa progettare e seguire le fasi ideazionali della comunicazione della moda con consapevolezza critica.
Contenuti
I principali temi oggetti del corso riguarderanno:
1. CARATTERISTICHE E IDENTITA' DEL FOTOGRAFICO
2. NASCITA, PRINCIPALI POETICHE E PROTAGONISTI DELLA FOTOGRAFIA DI MODA
3. ANALISI DI ALCUNE CASE HISTORIES SUI FOCUS DI DANDISMO/NEODANDISMO, LESBIAN CHIC STYLE, DIVISMO, ICONE DI MODA.
Testi/Bibliografia
La bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti si basa su:
1) lo studio dei seguenti saggi
- F. Muzzarelli, From Family Album to Snapshot Style. Notes on the Aesthetics of the Snapshot Style between Art and Fashion, in "Notebook 2015" (Pearson 2015), scaricabile dal sito dell'elearning
https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903,
- F. Muzzarelli, The Photo Booth and the Automatic Photographic Portrait, in "Notebook 2016" (Pearson 2016), scaricabile dal sito dell'elearning
https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903
- F. Muzzarelli, Lee Miller and Man Ray : Art, Fashion, Photography, (Atlante 2016).
- G. Marfia, F. Muzzarelli, Technology on the stage: a historical and visual perspective, in "ZoneModa Journal" n.6, 2016.
- F. Muzzarelli, Women Photographers and Female Identities: Annemarie Schwarzenbach, New Dandy and Lesbian Chic Icon, in “Visual Resources” n. 34, Routledge-Taylor & Francis, London 2018.
2) lo studio di altro materiale (saggi e repertorio d’immagini) scaricabili dal sito dell'elearning
https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903
per tutte le informazioni sui test e sul materiale da scaricare scrivere una mail al tutor del corso dott. Stefano Zappi
stefano.zappi2@unibo.it
Altre letture consigliate per approfondimenti:
· N. Hall-Duncan, The History of Fashion Photography, Alpine Book Company, 1979.
· B. Newhall, The History of Photography, The Museum of Modern Art, NY, 1982.
· Fashioning Fiction in Photography since 1990 (edited by S. Kismaric, E. Respini), The Museum of Modern Art, New York 2004.
· Italian eyes : Italian fashion photographs from 1951 to today (edited by M. L. Frisa with F. Bonami, A. Mattirolo), Charta, Milano 2005.
· Fashion as Photographs. Viewing and Riviewing Images of Fashion (edited by E. Shinkle), I.B. Tauris, New York 2008.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di video e powerpoint. Lettura d’immagini.
Utilizzo di piattaforme dell'elearning per condivisione/analisi di testi e immagini
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame per frequentanti e non frequentanti
Durante l'esame orale si terrà conto del grado di apprendimento dei contenuti trasmessi, della capacità di sintetizzare gli elementi chiave della poetica e dello stile di un autore, dell'acquisizione di un linguaggio specialistico della materia, dello sviluppo di giudizio critico e in particolare della capacità di contestualizzare le immagini e gli autori mettendoli in collegamento con le coeve vicende storiche, culturali, artistiche e sociali.
Si potranno gradualmente scaricare dal sito dell'elearning materiali inerenti le lezioni (testi e immagini) che si aggiungeranno allo studio dei saggi indicati in bibliografia.
Per scaricare il materiale relativo scrivere una mail al dott. Stefano Zappi, tutor del corso: stefano.zappi2@unibo.it
L'esame potrà essere sostenuto in forma orale mediante discussione e riconosicmento di immagini analizzate a lezione e nei testi in bibliografia d'esame
Strumenti a supporto della didattica
Video and PPT
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Muzzarelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.