75609 - PHOTOGRAPHY AND VISUAL CULTURE FOR FASHION

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze nell'ambito visuale della moda e della pubblicità. Affina strumenti e abilità interpretative per riconoscere immaginari e suggestioni provenienti dalle pratiche e dalle poetiche del fotografico. Sa progettare e seguire le fasi ideazionali della comunicazione della moda con consapevolezza critica.

Contenuti

I principali temi oggetti del corso riguarderanno:

1. CARATTERISTICHE E IDENTITA' DEL FOTOGRAFICO

2. NASCITA, PRINCIPALI POETICHE E PROTAGONISTI DELLA FOTOGRAFIA DI MODA

3. ANALISI DI ALCUNE CASE HISTORIES SUI FOCUS DI DANDISMO/NEODANDISMO, LESBIAN CHIC STYLE, DIVISMO, ICONE DI MODA.

 

Testi/Bibliografia

La bibliografia per studenti frequentanti e non frequentanti si basa su:

1) lo studio dei seguenti saggi

- F. Muzzarelli, From Family Album to Snapshot Style. Notes on the Aesthetics of the Snapshot Style between Art and Fashion, in "Notebook 2015" (Pearson 2015), scaricabile dal sito dell'elearning

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903,

 

- F. Muzzarelli, The Photo Booth and the Automatic Photographic Portrait, in "Notebook 2016" (Pearson 2016), scaricabile dal sito dell'elearning

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903

 

- F. Muzzarelli, Lee Miller and Man Ray : Art, Fashion, Photography, (Atlante 2016).

- G. Marfia, F. Muzzarelli, Technology on the stage: a historical and visual perspective, in "ZoneModa Journal" n.6, 2016.

- F. Muzzarelli, Women Photographers and Female Identities: Annemarie Schwarzenbach, New Dandy and Lesbian Chic Icon, in “Visual Resources” n. 34, Routledge-Taylor & Francis, London 2018.

 

 

2) lo studio di altro materiale (saggi e repertorio d’immagini) scaricabili dal sito dell'elearning

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=5903

 

per tutte le informazioni sui test e sul materiale da scaricare scrivere una mail al tutor del corso dott. Stefano Zappi

stefano.zappi2@unibo.it

Altre letture consigliate per approfondimenti:

·       N. Hall-Duncan, The History of Fashion Photography, Alpine Book Company, 1979.

·       B. Newhall, The History of Photography, The Museum of Modern Art, NY, 1982.

·       Fashioning Fiction in Photography since 1990 (edited by S. Kismaric, E. Respini), The Museum of Modern Art, New York 2004.

·       Italian eyes : Italian fashion photographs from 1951 to today (edited by M. L. Frisa with F. Bonami, A. Mattirolo), Charta, Milano 2005.

·       Fashion as Photographs. Viewing and Riviewing Images of Fashion (edited by E. Shinkle), I.B. Tauris, New York 2008.

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di video e powerpoint. Lettura d’immagini.

Utilizzo di piattaforme dell'elearning per condivisione/analisi di testi e immagini

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame per frequentanti e non frequentanti

Durante l'esame orale si terrà conto del grado di apprendimento dei contenuti trasmessi, della capacità di sintetizzare gli elementi chiave della poetica e dello stile di un autore, dell'acquisizione di un linguaggio specialistico della materia, dello sviluppo di giudizio critico e in particolare della capacità di contestualizzare le immagini e gli autori mettendoli in collegamento con le coeve vicende storiche, culturali, artistiche e sociali.

Si potranno gradualmente scaricare dal sito dell'elearning materiali inerenti le lezioni (testi e immagini) che si aggiungeranno allo studio dei saggi indicati in bibliografia.

Per scaricare il materiale relativo scrivere una mail al dott. Stefano Zappi, tutor del corso: stefano.zappi2@unibo.it

 

L'esame potrà essere sostenuto in forma orale mediante discussione e riconosicmento di immagini analizzate a lezione e nei testi in bibliografia d'esame

 

Strumenti a supporto della didattica

Video and PPT

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.