02568 - MECCANICA AGRARIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giovanni Molari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce le conoscenze necessarie sulle macchine agricole con particolare riferimento al trattore ed ai suoi componenti, alle macchine per la fienagione, alle macchine per la lavorazione del terreno e alle macchine per la raccolta. In particolare lo studente è in grado di: individuare le macchine agricole meglio rispondenti alle condizioni aziendali; gestire correttamente le macchine aziendali per la lavorazione del terreno, la gestione delle colture e la raccolta dei prodotti.

Contenuti

Il trattore (unita' didattica 14 ore): evoluzione storica, classificazioni e principali tipologie; curve caratteristiche; trasmissioni e principali cambi, telai di protezione.

I collegamenti trattore-macchina operatrice (unita' didattica 6 ore): attacco a tre punti, gancio di traino, presa di potenza.

La raccolta dei foraggi e i differenti cantieri di raccolta (unita' didattica 8 ore): Macchine per il taglio, la condizionatura, la raccolta.

Lavorazioni del terreno (unita' didattica 6 ore): cenni di meccanica del terreno, lavorazioni tradizionali, lavorazione minima, semina su sodo.

Macchine per la raccolta dei cereali (unita' didattica 6 ore): mietitrebbiatrice e falcia-trincia-caricatrice.

Macchine per la raccolta della frutta (unita' didattica 4 ore): agevolatrici e carri raccolta, vendemmiatrici.

Macchine per la difesa delle colture (unita' didattica 4 ore): irroratrici per frutteto e per colture erbacee.

Esercitazioni e prove in campo (unita' didattica 12 ore): visita al centro didattico sperimentale di Cadriano, prove con macchine in campo.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni.

Engineering Principles of Agricultural Machines, 2nd ed. St. Joseph, Michigan: ASABE, Copyright American Society of Agricultural and Biological Engineers.

Biondi P., Meccanica agraria. Le macchine agricole. UTET, 1999.

Bodria, L., Pellizzi, G., Piccarolo, P. Meccanica e meccanizzazione agricola. Edagricole New Business Media, 2018.

Bodria, L., Pellizzi, G., Ponzio, L. Macchine Agricole. Clupguide, 1978.

Renius, K. T. Fundamentals of Tractor Design. Springer, 2019.

Srivastava, A. K., Goering, C. E., Rohrbach, R. P., Buckmaster, D. R. Engineering principles of agricultural machines, American Society of Agricultural Engineers, 1993.

Metodi didattici

L'insegnamento e' articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula ed in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso e' parte integrante del corso 'Ingegneria agraria', insieme al corso 'Irrigazione e drenaggio'. Pertanto la verifica verra' effettuata solo al termine delle lezioni di tutti gli insegnamenti menzionati. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilita' attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di 60 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova orale consiste in 3 quesiti sugli argomenti trattati durante il corso di 'Elementi di Meccanica agraria' e 3 quesiti sugli argomenti trattati durante il corso di 'Irrigazione e drenaggio'. Il voto finale viene calcolato come media aritmetica dei voti attenuti nelle sei domande.

E' possibile svolgere l'esame in lingua inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti e materiale di laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Molari