49548 - STORIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA (1) (A-E)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Matteo Pasetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire gli strumenti essenziali per la comprensione dei processi storici che condizionano la formazione e lo sviluppo del sistema delle comunicazioni di massa nella società contemporanea. Si analizzerà inoltre l'evoluzione dei media negli ultimi centocinquant’anni anni, mettendo in luce le molteplici e complesse correlazioni con il contesto storico più generale.

Contenuti

Durante le 15 lezioni sarà ripercorsa la storia dei mezzi di comunicazione di massa dall’Ottocento ai giorni nostri. Saranno esaminati, mediante un approccio comparativo e transnazionale, i legami dei mass media con i più generali processi culturali, sociali, economici e politici. I diversi mezzi di comunicazione di massa (stampa, cinema, radio, televisione, fino ai media digitali) saranno analizzati attraverso numerosi casi di studio. Particolare attenzione verrà rivolta alla pubblicità e alle sue connessioni con l’evoluzione del panorama mediatico.

Testi/Bibliografia

- L. Gorman, D. Mclean, Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2011 o edizioni successive (capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10)

- F. Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012 o edizioni successive

Metodi didattici

Lezioni frontali con uso di Powerpoint e materiali audiovisivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta, che si svolgerà in laboratorio informatico. Gli studenti avranno a disposizione 60 minuti per rispondere a 2 domande aperte, inerenti ai temi trattati a lezione e nei libri di testo.

Strumenti a supporto della didattica

Ogni settimana saranno caricate nei “Materiali didattici” le presentazioni in Powerpoint utilizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Pasetti