73245 - IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DEGLI EFFLUENTI INQUINANTI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Dario Frascari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire strumenti per la progettazione e la verifica delle principali apparecchiature per il trattamento delle acque reflue e delle emissioni gassose (abbattimento di particolato e di inquinanti gassosi).

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Pur non essendo previste propedeuticità formali, l’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare gli elementi fondamentali di chimica generale e chimica organica, i bilanci di materia, la cinetica chimica, il moto dei fluidi in circuiti idraulici e la psicrometria. Tali elementi sono forniti dai corsi di CHIMICA E CHIMICA APPLICATA T, IDRAULICA T, INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E LA SICUREZZA DEI PROCESSI PRODUTTIVI T, FISICA TECNICA AMBIENTALE T.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Inquinamento idrico. Le caratteristiche delle acque di rifiuto civili ed industriali. Operazioni unitarie per il trattamento delle acque reflue: trattamenti preliminari; sedimentazione; trattamento biologico aerobico ed anaerobico; abbattimento di azoto (nitrificazione / denitrificazione) e fosforo.

Inquinamento atmosferico. Classificazione degli inquinanti presenti in correnti gassose.

Materiale particolato. Gli interventi tecnologici per il controllo delle emissioni di materiale particolato (cicloni, elettrofiltri, filtri a maniche, abbattitori ad umido).

Inquinanti gassosi. Gli interventi tecnologici per il controllo delle emissioni d'inquinanti gassosi, con particolare riferimento all'assorbimento.

Testi/Bibliografia

Il docente fornirà copia dei lucidi proiettati e dispense relative agli argomenti trattati a lezione.

Testi raccomandati sono:
Cooper C. D., Alley F.C. “Air Pollution Control: A Design Approach”. 3rd Ed. Propsect Heights (IL): Waveland Press Inc, 2002.
Schnelle K. B. Jr., Brown C. A. “Air pollution control technology handbook”. Boca Raton: CRC Press, 2002.
de Nevers N. “Air pollution control engineering”. 2nd Ed. Boston: McGraw-Hill, 2000.
Mycock J. C., McKenna J.D., Theodore L. “Handbook of air pollution control engineering and technology”. Boca Raton: CRC, 1995.
Metcalf & Eddy, Inc. “Wastewater engineering : treatment and reuse” 4th Ed. Boston: McGraw-Hill, 2003.
Eckenfelder W. W., “Industrial Water pollution Control”. 3rd Ed. Boston: McGraw-Hill, 2000.
Tchobanoglous G., Theisen H., Vigil S. “Integrated Solid Waste Management: Engineering Principles and Management Issues”. New York: McGraw-Hill, 1993

Metodi didattici

Lezioni in aula con proiezione di lucidi. Svolgimento di esercizi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti.

Il corso include di norma una visita didattica al depuratore delle acque reflue di Bologna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in due prove scritte: la prima sarà relativa al trattamento di acque reflue, la seconda al trattamento di emissioni in atmosfera. Le due prove scritte possono essere sostenute anche in diversi appelli di esame, e per la prima delle due (quella relativa alle acque reflue) sarà offerta la possibilità di un esame parziale durante lo svolgimento del corso stesso.

Ognuna delle due prove scritte si articolerà in due parti: la prima parte sarà relativa alla risoluzione di un problema di progettazione o verifica di uno o più apparati per il trattamento di effluenti liquidi o gassosi; la seconda parte includerà una o più domande a carattere teorico relative al programma del corso.

Ai fini del superamento dell'esame, lo studente deve dimostrare una conoscenza di base dei principi di funionamento e dei criteri di progettazione e verifica delle principali attrezzature per il trattamento di acque reflue e di emissioni in atmosfera. In particolare, lo studente deve conseguire un punteggio pari o superiore a 18/30 in entrambe le prove.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni in aula con proiezione di lucidi. Svolgimento di esercizi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti. Visite a impianti di depurazione delle acque reflue.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Frascari

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.