31036 - IDRAULICA T

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Barbara Zanuttigh
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ICAR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Barbara Zanuttigh (Modulo 1) Barbara Zanuttigh (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 9198)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire le nozioni fondamentali della Meccanica dei Fluidi Continui e dell'Idraulica necessarie per seguire con profitto i corsi applicativi seguenti. Al termine del corso lo studente è in grado di effettuare verifiche e progetti di semplici schemi in pressione e a pelo libero.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

L’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare principi di base di matematica e fisica. Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Generalità

Descrizione delle correnti e caratteristiche meccaniche dei fluidi. Principi generali.

Grandezze e unità di misura. Analisi dimensionale. Teorema di Buckingham (pi-greco). Schemi di mezzo continuo. Densità, viscosità, comprimibilità. Equazione di stato. Equazione di continuità.

Idrostatica

Equazioni globali e puntuali della statica. Azione dei liquidi sopra superfici in quiete. Misure di pressione nei fluidi in quiete. Spinta su superfici piane e curve. Equilibrio dei corpi immersi o galleggianti.

Dinamica dei fluidi

Tensore degli sforzi e tensore delle velocità di deformazione. Equazioni costitutive. Fluidi newtoniani e non newtoniani. Velocità e accelerazione dei fluidi in moto. Teorema della quantità di moto. Equazioni di Eulero. Teoremi di Bernoulli. Equazioni di Navier e di Stokes. Azioni idrodinamiche contro superfici solide. Foronomia.

In condotta

Esperimento di Reynolds: moto laminare e turbolento. Moto uniforme nelle condotte. Perdite di carico effettivo per brusche variazioni di sezione. Reti di condotte. Impianti di pompaggio.

In canale

Moto uniforme e moto permanente nei condotti a pelo libero. Trasformazioni di energia nei corsi a pelo libero: correnti lente e veloci. Risalto idraulico. Passaggi sopra soglia e sotto paratoia.Canale Venturi. Stramazzi di misura.

Testi/Bibliografia

Mossa, Petrillo. Idraulica. C.E.A. (Casa Editrice Ambrosiana) - Gruppo Zanichelli, 2013

Citrini, Noseda. Idraulica. CEA Milano 1987

 

Metodi didattici

Il corso si svolge tramite lezioni frontali, esercitazioni in aula e programmate al calcolatore.

Nelle lezioni vengono illustrati i principi e le nozioni teoriche e pratiche fondamentali. Nelle esercitazioni in aula vengono illustrate applicazioni delle nozioni con esempi numerici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova scritta ed una prova orale.

Nella situazione di emergenza sanitaria per Covid-19, gli esami orali saranno svolti in modalità a distanza con Microsoft Teams, senza subire sostanziali variazioni a quanto sotto riportato. Per gli ESAMI SCRITTI, si raccomanda agli studenti di leggere le istruzioni caricate su IOL. Anche gli scritti saranno volti in modalità a distanza con Microsoft Teams.

La prova scritta, della durata di 3 ore senza l'aiuto di appunti o libri,consiste di norma di 4 esercizi sui temi più significativi del corso, affrontati nelle esercitazioni in aula. Per essere ammessi a sostenere la prova orale è necessario ottenere nella prova scritta un punteggio minimo di 18/30.

La prova orale consiste in una discussione con il docente, volta ad accertare le conoscenze acquisite, nonché la capacità di sintesi ed applicazione delle conoscenze chiave.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno buona conoscenza e comprensione dei concetti chiave illustrati nell’insegnamento, insieme a buone capacità applicative.
Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità di utilizzo di tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con ordine logico, proprietà di linguaggio tecnico e capacità critica.
Il mancato superamento dell’esame sarà dovuto all’insufficiente conoscenza e/o comprensione dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico, alla mancata o insufficiente capacità applicativa.

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive utilizzate a lezione e alcuni video sono disponibili al sito: http://campus.cib.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Zanuttigh

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.