75336 - DUE DILIGENCE LABORATORY

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Simona Zambelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

The purpose of this laboratory is to analyze the steps of the evaluation process (due diligence) employed by venture capitalists in the evaluation of the investment proposals they receive. At the end of the course, students learn how to effectively structure and evaluate the investment proposals underlying the business plans received by venture capitalists.

Contenuti

Il LABORATORIO è in inglese e  si focalizza su una delle fasi più importanti e strategiche del finanziamento di Private Equity, ovvero  la fase di Due Diligence (sull'importanza strategica di tale fase, si veda in proposito Cumming and Zambelli, 2017). Il Laboratorio di Due Diligence, per definizione, ha una natura applicata alle forme di finanziamento destinate alle imprese innovative e si propone di applicare, attraverso esercitazioni, casi e simulazioni, i vari concetti teorici appresi  di volta in volta nel corso ad esso correlato  (Private Equity e Merchant Banking, svolto sempre da me).

In particolare, nel Laboratorio di Due Diligence si approfondiscono in modo applicato (attraverso esercitazioni, discussioni di casi di studio, simulazioni)  i concetti teorici appresi nel corso, quali: Due Diligence, Business Valuation e Deal Structuring nell'ottica del finanziatore di venture capital e private equity. 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Cumming D., Zambelli, S., Due Diligence and Investee Performance. European Financial Management, 2017.

Cumming D. Johan, S, Venture Capital and Private Equity Contracting

   

 



Metodi didattici

Il corso ha un taglio applicato. In particolare, si utilizzeranno esercitazioni in laboratorio, discussioni di casi, e presentazioni di business plan.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale, si chiede di preparare un report di due diligenge su una impresa, nazionale o internazionale, selezionata dallo studente. 

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/simonazambellihomepage/home

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Zambelli