31786 - ECONOMIA E POLITICA DELLA CONCORRENZA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Barigozzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Barigozzi (Modulo 1) Emilio Calvano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti per la comprensione e l'analisi delle politiche industriali e dell'attività di tutela della concorrenza. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare l'interazione strategica tra le imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare e comprendere le diverse forme di intervento pubblico per la tutela della concorrenza.

Contenuti

Programma

MODULO 1 (Prof. Barigozzi)

- Introduzione allo studio della politica della concorrenza: storia, obiettivi e normativa 

- Ripasso di microeconomia

- Potere di mercato e benessere sociale

- Teoria dell'oligopolio: Giochi statici e concorrenza alla Cournot

- Teoria dell'oligopolio: La concorrenza di prezzo

- Teoria dell'oligopolio: Concorrenza e decisioni sequenziali

MODULO 2 (Prof. Calvano)

- La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato 

- Collusione e accordi orizzontali 

- Fusioni orizzontali

- Restrizioni verticali e fusioni verticali

- Condotte predatorie, monopolizzazione ed altre pratiche abusive

– Piattaforme e pratiche abusive • Revenue sharing: Il caso Apple / Amazon • Le piattaforme online: analogie e nuove sfide • Il dato come barriera all’ingresso: Il caso Google Search • Il dato come moneta di scambio: Facebook-Whatsapp

Testi/Bibliografia

M. Motta e M. Polo, "Antitrust: Economia e Politica della Concorrenza", Il Mulino, 2005

Pepall, Richards, Norman e Calzolari, Organizzazione Industriale, 2013, McGraw-Hill Editore (PRNC), Capitoli 2, 8, 9 e 10.

Nevo (2001): “Measuring Market Power in the Ready-To-Eat cereal industry,” Econometrica, Vol 69, No.2 (March 2001), 307-342.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di lucidi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti possono utilizzare un sito web preparato dal docente da cui scaricare vario materiale didattico. https://sites.google.com/site/francescabarigozziunibo/teaching/economia-c-i

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/francescabarigozziunibo/teaching/economia-c-i

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Barigozzi

Consulta il sito web di Emilio Calvano

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.