82187 - SOCIETA' ED ECONOMIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Laura Sartori
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso promuove conoscenze teoriche e metodologiche utili alla comprensione dei fenomeni sociali. In particolare, le lezioni affrontano il tema delle origini e delle trasformazioni delle moderne economie di mercato, guardando al ruolo dei fattori culturali, sociali e politici nello sviluppo economico. Capacità acquisite al termine del corso: Uno sguardo il più possibile critico e riflessivo verso la realtà sociale, grazie all'applicazione di alcuni concetti sociologici generali, con particolare riferimento alle diverse forme di organizzazione dell'economia e alla varietà dei sistemi economici contemporanei.

Contenuti

Temi affrontati: 


1. La sociologia del capitalismo.
Origini e sviluppi del capitalismo: Simmel e Sombart
Capitalismo e civiltà occidentale: Max Weber
Le conseguenze sociali del capitalismo: Durkheim e Veblen
La Grandi Crisi e il tramonto del capitalismo liberale: Polanyi e Schumpeter

2. La sociologia economica contemporanea.
L'eredità dei classici e i nuovi confini tra economia e sociologia
La modernizzazione e lo sviluppo delle aeree arretrate
Lo stato sociale keynesiano e la "political economy" comparata
La crisi del fordismo e la nuova sociologia economica

3. Recenti sviluppi del capitalismo di piattaforma

Testi/Bibliografia

Obbligatori

1. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol I. Profilo storico, Bologna, Il Mulino (Cap. 2: no par. 2. Cap. 3: si 1.1; 1.2; 1.4, no par. 1.3; no par. 2.; no par. 3.; si par. 4).  

2. Trigilia, C (2009), Sociologia economica. Vol II. Temi e percorsi contemporanei, Bologna, Il Mulino (Si Cap. 1; Si Cap. 2; Cap 3: Si par 1, No parr 2, 3 e 4;  Si Cap. 4; Cap. 5: Si par. 1; Si par. 2.1, No par. 2.2., Si par. 2.3; Si par. 2.4; Si par. 3;  No cap. 6).

NOTA BENE: L'edizione 2009 del volume I non differisce da quella del 2002. Al contrario, l'edizione del 2009 del volume II è aggiornata rispetto a quella del 2002 e bisogna studiare sulla versione più recente.

3. Arcidiacono, D. (2018), Gli ambigui sentieri del platform work: tra marginalizzazione e nuovi paradigmi produttivi, in Croce, Prevete e Zucca (a cura di), Porte girevoli: Contributi di ricerca e buone pratiche sul lavoro marginale e le nuove vulnerabilità sociali, pp. 79-104, Milano, Fondazione Feltrinelli.

 

Consigliati 

Per la ricostruzione delle posizioni della scuola scuola classica e marginalista in economia, si veda:

Roncaglia, A. (2019), L'età della disgregazione, Bari, Laterza, Capitolo 2.

Mazzucato, M. (2019), Il valore di tutto, Bari, Laterza, Capitolo 1.

In generale, Steiner, P (2012), Introduzione alla sociologia economica, Bologna, Il Mulino.

 

Metodi didattici

Le lezioni sono di tipo frontale in aula.

Ci saranno alcune esercitazioni in specifici giovedì pomeriggio. La prima esercitazione è fissata per il 24/10, la seconda per il 26/11.

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

EMERGENZA COVID-19

GLi esami della sessione estiva saranno online.

L'esame sarà composto da sole domande aperte: 6 domande da 5 punti ciascuna. Avrà una durata di 1h e 30'.

Gli studenti prima si iscriveranno come al solito all'appello tramite Almaesami. Poi, riceveranno un link per collegarsi a EOL (EsamiOnLine) e a ZOOM (accreditatevi con la piattaforma zoom.unibo.it non con l'account che potreste avere individualmente senza unibo).

La comunicazione del risultati avverrà dopo circa una settimana tramite Almaesami (come di norma).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per gli studenti  a.a. 19-20

L'esame consiste in un compito scritto composto da domande a scelta multipla e tre domande aperte (con uno spazio limitato di risposta). 

Si ricorda che è OBBLIGATORIO cancellare, pena l'esclusione l'appello successivo, il proprio nome dalla lista dell'appello ne caso si decida di non sostenere la prova nel giorno dell'appello.

Per gli studenti a debito degli anni precedenti

Dovranno portare il programma del corso 'Società ed economia'       a.a. 19-20.

L'esame consiste in domande a scelta multipla e tre domande aperte (con uno spazio limitato di risposta).

La programmazione ufficiale degli appelli segue il calendario didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sartori

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.