09511 - MARKETING

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Daniele Scarpi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le principali strategie di marketing strategico e operativo. Sono forniti gli strumenti per comprendere e implementare un’analisi di mercato e per pianificare una strategia di gestione della comunicazione, di politiche di prezzo, di gestione della marca, e di politiche distributive. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare il processo decisionale del consumatore; (b) comprendere le strategie di segmentazione della clientela e posizionamento dei prodotti; (c) passare dalla fasi di analisi alla fase operativa allocando le risorse tra le diverse leve di marketing.

Contenuti

- Il Marketing: definizione, obiettivi e strategie

- La ricerca di marketing e lo studio del comportamento d'acquisto del consumatore

- Il comportamento di acquisto delle organizzazioni e l'analisi del mercato e della concorrenza

- Il prodotto e l'attività di branding

- Segmentazione, targeting e posizionamento

- Lo sviluppo e il rilancio dei prodotti

- Il prezzo e la promozione delle vendite

- La comunicazione di marketing e la pubblicità

- I canali di marketing: distribuzione al dettaglio, all'ingrosso

- Il Customer Relationship Management

Testi/Bibliografia

Marketing Management – Winer R.S., Dhar R., e Mosca F. – Ed. Apogeo

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, slides del docente


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Scarpi

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.