- Docente: Daniele Scarpi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le principali strategie di marketing strategico e operativo. Sono forniti gli strumenti per comprendere e implementare un’analisi di mercato e per pianificare una strategia di gestione della comunicazione, di politiche di prezzo, di gestione della marca, e di politiche distributive. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare il processo decisionale del consumatore; (b) comprendere le strategie di segmentazione della clientela e posizionamento dei prodotti; (c) passare dalla fasi di analisi alla fase operativa allocando le risorse tra le diverse leve di marketing.
Contenuti
- Il Marketing: definizione, obiettivi e strategie
- La ricerca di marketing e lo studio del comportamento d'acquisto del consumatore
- Il comportamento di acquisto delle organizzazioni e l'analisi del mercato e della concorrenza
- Il prodotto e l'attività di branding
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- Lo sviluppo e il rilancio dei prodotti
- Il prezzo e la promozione delle vendite
- La comunicazione di marketing e la pubblicità
- I canali di marketing: distribuzione al dettaglio, all'ingrosso
- Il Customer Relationship Management
Testi/Bibliografia
Marketing Management – Winer R.S., Dhar R., e Mosca F. – Ed. Apogeo
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, slides del docente
Orario di ricevimento
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SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.