08795 - MACROECONOMIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di introdurre i temi e i metodi della macroeconomia fornendo gli strumenti di base per la comprensione del funzionamento del sistema economico in economia chiusa e aperta. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) conoscere le variabili macroeconomiche fondamentali; (b) comprendere l'interazione tra mercato dei beni e delle attività finanziarie in economia chiusa e aperta e il funzionamento del mercato del lavoro; (c) conoscere le determinanti della domanda aggregata, dell'offerta aggregata e dell'equilibrio macroeconomico nel breve e nel lungo periodo; (d) comprendere le motivazioni degli interventi di politica fiscale e monetaria e il ruolo giocato dalle aspettative nel determinarne l'impatto sul sistema economico.

Contenuti

1. Le principali variabili macroeconomiche.

2. Il mercato dei beni. I mercati finanziari. L'equilibrio macroeconomico nel breve periodo.

3. Il mercato del lavoro. La curva di Phillips. Inflazione e disoccupazione. L'equilibrio macroeconomico nel medio periodo.

4. Economia aperta. Produzione e bilancia commerciale. Prodotto, tasso di interesse e tasso di cambio. Regimi di cambio.

5. Crescita economica. Risparmio, accumulazione di capitale e crescita economica. Progresso tecnologico e crescita economica.

6. Aspettative, consumo e investimento. Politica economica e aspettative. Il vincolo di bilancio del governo: disavanzo e debito pubblico.


Testi/Bibliografia

Blanchard, O. Amighini, A. e F. Giavazzi, Macroeconomia. Una prospettiva europea, Il Mulino, 2016

Per gli esercizi:

Findlay D., Esercizi di macroeconomia, Il Mulino, 2017


Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta volta ad accertare l'acquisizione delle conoscenze attese da parte dello studente. La prova è divisa in due parti. La prima parte propone domande aperte e quesiti che richiedono di argomentare a favore o contro un'affermazione, con l'obiettivo di verificare la padronanza degli argomenti e del linguaggio della disciplina. La seconda parte richiede di risolvere esercizi, di tipologia simile a quelli proposti durante le lezioni e le esercitazioni, con l'obiettivo di valutare la capacità di comprendere gli effetti di specifici interventi di politica economica e di applicare nozioni generali a casi specifici.

Al termine del primo e del secondo periodo di lezioni (aprile e giugno) sono previste prove d'esame parziali sugli argomenti affrontati nei rispettivi periodi. Per chi sostiene le prove parziali, il voto finale è la media di quelli ottenuti nelle due prove parziali.

Maggiori dettagli sulle lezioni, esercitazioni e tipologia d'esame saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.

 


Strumenti a supporto della didattica

Esercitazioni con presentazioni di esercizi ed esempi utili per la preparazione dell'esame. Le esercitazioni saranno svolte dal tutor dell'insegnamento.

Informazioni circa il calendario e il programma delle esercitazioni, gli esercizi svolti e consigliati, l'orario di ricevimento del tutor ed esempi di testi d'esame saranno pubblicati sulla piattaforma https://iol.unibo.it/

Per chiarimenti sullo svolgimento degli esercizi, rivolgersi al tutor in orario di ricevimento.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Gaetano Onorato