81496 - INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Rosanna Rossi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, possiede le conoscenze relative ai prinicipali modelli relazionali e di supporto per progettare e sostenere percorsi di educazione terapeutica rivolti all'utente affetto da malattia cronica ed ai care giver

Contenuti

Programma L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è una nuova modalità educativa indirizzata a pazienti cronici, sistematica, permanente, integrata alle cure e centrata sul paziente, che permette alla persona di vivere in maniera ottimale con la sua malattia. L'ETP permette di acquisire conoscenze e capacità di autogestione - autocura e di adattamento alla malattia che migliorano la qualità di vita delle persone. E' indirizzata al paziente, alla sua famiglia e al care-giver, quando presente, e permette di adattare la malattia alla vita delle persone. E' centrata sulla relazione terapeutica col paziente. Permette di conseguire risultati di efficacia e di efficienza per la persona e per il Servizio Sanitario, permette inoltre all'infermiere di divenire educatore-curante.

Contenuti

- Il concetto di Educazione Terapeutica del paziente secondo L'OMS (1998), nuovo rapporto sanitario/paziente

- Contesto di sviluppo dell'ETP e suoi effetti, sua evoluzione storico-normativa. Esempi di profili di pazienti educati e di corsi di formazione per operatori

- Le fasi dell'ETP: raccolta dati, diagnosi, contratto educativo, metodi e attuazione, valutazione. Per ogni fase sono specificate le modalità di applicazione

- Gli interventi/metodi educativi nei tre campi dell'apprendimento: cognitivo, relazionale e gestuale e per diverse tipologie di pazienti. La Conversation Map

- L'adattamento alla malattia e le metodologie didattiche: interventi utili secondo le evidenze scientifiche

- L'aderenza terapeutica, i metodi interattivi (Internet) come supporto nell'ETP. L'ETP nella cura e prevenzione del “Piede diabetico”, dell'obesità nell'adulto e nel bambino.

- L'addestramento per l'autogestione della terapia insulinica (calcolo delle dosi)

- Educazione alimentare nella Celiachia, nel paziente nefropatico e nell'iperteso. Il percorso di ETP per il paziente stomizzato

- ETP nel paziente cardiopatico: video per educazione post-infarto

- Metodologie per formare operatori a ETP e l'Helium Stick o Canna Magica, una metodologia didattica out-door per stimolare il team-work  

- Le modalità di educazione del Care-Giver di un paziente complesso in strutture assistenziali o a domicilio

- Il concetto di Health Literacy e la Conversation Map

- L'infermiere scolastico

- Presa visione di programmi educativi strutturati per alcune importanti patologie.

- Educazione del paziente con BPCO e misuratore del Picco di flusso. L'importanza del movimento nelle malattie croniche.

- Il Paziente in dialisi peritoneale

- L'infermieristica di genere

Il Programma mira a fornire contenuti metodologici e clinici per l'educazione in caso di patologie di importante rilevanza

Il programma potrebbe subire piccole variazioni prima dell'inizio delle lezioni, anche in base alla numerosità di studenti che sceglieranno questo corso.

Gli argomenti possono essere selezionati in base agli interessi degli studenti.

 

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

La bibliografia viene fornita per approfondimenti di argomenti d'interesse. Per la preparazione dell'esame si ritiene sufficiente il materiale didattico fornito dal docente

Principali testi di riferimento:

• Lacroix A., Assal J. P. Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed) (trad.)

• Albano M.G., Educazione terapeutica del paziente Riflessioni modelli e ricerca, Milano, Centro Scientifico Editore, 2010

• D'Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, McGraw Hill, 2009 (III° ed.) (trad.)

• Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini R., Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni, Roma, Carocci Faber, 2004

OMS gruppo di lavoro, Educazione terapeutica del paziente, Copenhagen, OMS Ufficio regionale per l'Europa, 1998 (trad.) programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche

• Castagna M. Esercitazioni, Casi e Questionari, Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità, Roma, Franco Angeli, 2000

. Becchi M.A., Il Care Giver del paziente complesso ed il suo addestramento - Manuale di Educazione Terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio assistenziali, Roma, Edizioni Panorama della Sanità, 2010

Verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici per approfondimenti d'interesse.Il materiale didattico fornito dal docente è reperibile anche presso AMS Campus – Alma DL – Università di Bologna, riservato agli studenti UNIBO. Si consiglia di non stampare il materiale con molto anticipo rispetto alla lezione di riferimento: il docente potrebbe apportarvi delle modifiche

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive, test per l'apprendimento. Visione di filmati (es: Helium Stick e il paziente cardiopatico) con discussione in plenaria. Prova dell'Helium Stick in aula. E' previsto l'intervento di un'esperta infermiere nel campo dell'educazione del paziente in dialisi peritoneale.

Test formativo in itinere

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare la conoscenza dei contenuti illustrati anche in merito alla malattia cronica di maggior interesse per lo studente. Il voto finale viene definito mediante un colloquio.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti a supporto della didattica: Utilizzo di proiezione di file di Power Point tramite computer. Si consiglia di stampare anticipatamente il materiale didattico e portarlo alla lezione di riferimento. Verranno analizzati molti documenti e strumenti utili nella formazione del paziente cronico. Documenti di approfondimento verranno forniti dal docente in cartaceo o in file

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosanna Rossi

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.