81473 - EVIDENCE BASED PRACTICE-

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Daniele Tosarelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente è in grado di comprendere i principi della Evidence Based Practice e di conformare il proprio comportamento professionale a standard di trattamento validato da dati quantitativi

Contenuti

Introduzione generale alla pratica clinica supportata da prove di efficacia: limiti e opportunità per la pratica professionale.

Identificazione dei problemi clinici assistenziali e loro valutazione.
Come trasformare un problema in un quesito di ricerca: regole, caratteristiche e facilitatori.

Formulazione dell'ipotesi di ricerca e identificazione delle variabili. Esempi clinici.
La ricerca della letteratura, nozioni fondamentali di Evidence Based Practice (EBP), le banche dati e la valutazone critica degli studi.
Linee guida e Revisioni sistematiche: conoscenze, approccio critico e ricerca sulle banche dati specifiche.

Dal quesito al disegno di ricerca: studi osservazionali e sperimentali.

Gli strumenti di raccolta dati: tipologie e fonti. Schede, scale di misura e i questionari.

I problemi etici e il ruolo dei Comitati etici nella ricerca.
Simulazione di un progetto di ricerca in tirocinio

Testi/Bibliografia

Chiari P, Mosci D, Naldi E. et all., L’infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l’Evidence-Based Nursing, McGraw-Hill

Dispense fornite dai docenti

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica teorica e pratica

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore.

Aula informatica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Tosarelli