73255 - GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE M

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Serena Ceola
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire le tecniche e gli strumenti matematici utilizzati nella pianificazione e gestione delle risorse idriche; analizzare ed approfondire i problemi pratici ad esse connessi.

Contenuti

- Introduzione al concetto di gestione delle risorse idriche (2 ore)

- Brevi richiami di idrologia (2 ore) e statistica (4 ore) connessi con la gestione delle risorse idriche

- Metodi di stima della disponibilità di risorsa idrica:

  • Curve di durata (3 ore) - esercitazione su excel
  • Modelli afflussi-deflussi (3 ore)
  • Modelli stocastici per la riproduzione e generazione di serie idrologiche (10 ore) - esercitazione su Matlab

- Utilizzo della risorsa idrica:

  • Dimensionamento e gestione dei serbatoi (10 ore) - esercitazione su excel
  • Producibilità idroelettrica e deflusso minimo vitale (6 ore) - esercitazione su matlab

- Teoria delle decisioni (8 ore)

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Moodle. Sono inoltre disponibili i video delle lezioni sul canale YouTube della docente.

Testi per approfondimenti:

  • Water-Resources Engineering, 3/E David A. Chin - See more at: http://www.pearsonhighered.com/bookseller/product/WaterResources-Engineering/9780132833219.page#sthash.LZzll5yZ.dpuf Water-Resources Engineering, 3 edizione, by David Chin
  • Water Resources Engineering, by Larry A. Mays
  • Water Resources Systems Planning and Management: An Introduction to Methods, Models and Applications by Daniel P. Loucks and Eelco van Beek with contributions from Jery R. Stedinger, Jozef P.M. Dijkman, Monique T. Villars, disponibile per il download a http://ecommons.cornell.edu/handle/1813/2798

Metodi didattici

Sono impartite lezioni teoriche frontali e sono sviluppati esercizi al computer (esercitazioni di gruppo) che vertono su problemi pratici discussi durante le lezioni.

 

La frequenza delle lezioni è un requisito fondamentale nel processo di apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale orale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Tale esame consiste in tre domande, ciascuna relativa ad una delle tre parti principali del programma di insegnamento: 1) stima della disponibilità della risorsa idrica, 2) utilizzo della risorsa idrica, 3) teoria delle decisioni.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno conoscenza e padronanza dei concetti fondamentali illustrati nell’insegnamento ed un punteggio più elevato sarà attribuito a coloro che dimostreranno una conoscenza approfondita di tutti i contenuti forniti a lezione, in grado di illustrarli con precisione e capacità di linguaggio.

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti fondamentali previsti dal programma.

Il voto verbalizzato è dato dalla media pesata tra gli esiti di GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE M e TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE M.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede lezioni orali. La docente mette a disposizione le presentazioni in powerpoint sulla piattaforma Moodle. Alcune lezioni verranno spiegate esclusivamente alla lavagna. I video delle lezioni sono disponibili su YouTube.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Ceola

SDGs

Istruzione di qualità Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.