78849 - MARKETING DEI PRODOTTI FINANZIARI E ASSICURATIVI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Visentin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali (cod. 8877)

    Valido anche per Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede alcuni fondamentali strumenti, sia concettuali che operativi, necessari alle attività di comprensione, analisi e progettazione delle relazioni che un'impresa del settore assicurativo stabilisce con i propri mercati di riferimento. In particolare, lo studente è in grado di: - studiare i comportamenti d'acquisto; - valutare i processi di segmentazione e posizionamento; - progettare lo sviluppo di nuovi prodotti assicurativi e la diffusione dell'innovazione.

Contenuti

  • Introduzione al marketing e comportamenti di acquisto
  • Le 4P del marketing
  • Il marketing dei servizi e il settore assicurativo
  • La sequenza strategica: segmentazione, targeting e positioning
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti e il ciclo di vita del prodotto
  • Marketing Relazionale
  • Il cliente nel settore bancario ed assicurativo

Testi/Bibliografia

I testi obbligatori di riferimento sono:

  • J.-J. Lambin (2008) "Market-driven management", McGraw-Hill
  • East, R. (2012) "Comportamento del Consumatore", Apogeo.

Il testo facoltativo è:

  • Visentin, M. (2012) "Customer Relationship Management", Bononia University Press.
Verranno fornite su richiesta le slides delle lezioni.

Metodi didattici

Il metodo in dettaglio dipenderà dal numero dei partecipanti al corso. Il corso comprenderà la discussione di qualche articolo scientifico e l'applicazione pratica di modelli statistici.

Per gli studenti frequentanti verranno organizzate esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione dei lavori di gruppo. Esame orale facoltativo.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame finale completo.

 Ulteriori dettagli verranno forniti all'inizio delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni tradizionali. Lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Visentin

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.