07173 - ECONOMIA DELL'AMBIENTE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anna Montini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Anna Montini (Modulo 1) Sabrina Pedrini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi del ragionamento economico e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi economici riferiti all'ambiente. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona padronanza della terminologia e delle problematiche economiche legate all'ambiente. In particolare lo studente conoscerà gli elementi di base per l'analisi della relazione fra economia e ambiente nonché gli strumenti di valutazione economica dei beni ambientali utili per l'inserimento delle tematiche ambientali nell'analisi del funzionamento del sistema economico e nella definizione di politiche appropriate.

Contenuti

CONCETTI INTRODUTTIVI Sistemi economici ed ambiente: interazione tra aspetti ambientali ed attività economiche. Le risorse naturali. I principi e gli strumenti della microeconomia dell'ambiente: costi privati e costi sociali. I fallimenti del mercato e le politiche di regolamentazione. I beni pubblici e il free riding. Le esternalità negative, allontanamento dall'ottimo sociale e problemi di allocazione delle risorse. Il controllo delle esternalità. Le politiche ambientali: strumenti command and control; strumenti economici (tasse e sussidi, diritti di proprietà); strumenti preventivi e volontari (eco-label, permessi negoziabili).
IL VALORE ECONOMICO DEI BENI AMBIENTALI Valutazione e preferenze. Disponibilità a pagare e ad accettare una compensazione. Caratteristiche e valore economico dei beni ambientali. Metodologie di valutazione: metodi diretti (preferenze espresse) e metodi indiretti (preferenze rivelate).(Valutazione contingente, Choice modelling; Prezzi edonici, Costi di viaggio). Analisi costi benefici e costi efficacia (cenni). Aspetti intergenerazionali dei problemi ambientali. Lo sconto del futuro.
CRESCITA, AMBIENTE E SVILUPPO La sostenibilità della crescita nella teoria economica. Lo sviluppo sostenibile. Sostenibilità debole e forte. Ruolo del progresso tecnologico. La curva di Kuznets ambientale. Contabilità ambientale.
POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE E AMBIENTE Cooperazione e free riding. Accordi ambientali internazionali. Cambiamento climatico.

Testi/Bibliografia

Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, 2003.
Musu I., Introduzione all'economia dell'ambiente, Il Mulino, 2003.

Metodi didattici

Lezioni frontali e alcuni casi di studio. Le lezioni verranno tenute nel II semestre pertanto gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio/giugno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto consiste in una prova scritta (con quattro domande aperte). Durata della prova scritta: 90 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Ogni anno, viene attivata una lista di distribuzione docenti-studenti attraverso la quale vengono inviati, agli studenti iscritti alla lista, materiali utili e informazioni.

Durante le lezioni, inoltre, gli studenti riceveranno indicazioni riguardanti le principali fonti statistiche utili per l'analisi empirica in economia dell'ambiente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Montini

Consulta il sito web di Sabrina Pedrini

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.