59239 - SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Gabriele Manella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - possiede un inquadramento dei principali concetti e paradigmi interpretativi della sociologia del territorio; - sa applicare tali concetti e paradigmi per la comprensione delle tematiche emergenti dalla disciplina; - è in grado di distinguere le diverse fasi della ricerca sociologica sul territorio; - sa distinguere tra strumenti di tipo qualitativo e quantitativo in tale ricerca, conoscendone vantaggi e svantaggi; - conosce le caratteristiche delle principali fonti di informazione utilizzabili, sia quantitative che qualitative.

Contenuti

Nella prima parte del corso verrà illustrato il disegno della ricerca di territorio nelle sue principali fasi. Verrà inoltre toccato il tema delle fonti di rilevazione dell'informazione, distinguendo tra fonti dirette e indirette e tra fonti quantitative e qualitative. Si dedicherà inoltre particolare attenzione ad alcune tecniche di ricerca qualitative: l'osservazione partecipante, l'osservazione diretta, l'approccio biografico e le storie di vita.

Nella seconda parte, verranno introdotte alcune ricerche di territorio della Scuola di Chicago, nonché alcuni studi recenti che continuano quell'approccio dal punto di vista ecologico e/o etnografico. Verrà infine presentato lo studio svolto da Mario Small nel quartier Villa Victoria di Boston, particolarmente significativo sia per il suo impianto metodologico sia per i molteplici rimandi all'approccio della Scuola di Chicago.

Testi/Bibliografia

Per la prima parte:

E.Battaglini, Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati, FrancoAngeli, Milano, 2014.

Per la seconda parte:

M.L. Small, Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, FrancoAngeli, Milano, 2011.

NB: durante il corso verrà reso disponibile ulteriore materiale didattico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari con ospiti, lavori in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

REGOLE PER L'ESAME DURANTE IL CORSO

I parziale (4 novembre 2019)

Il parziale è in forma scritta ed è composto da due parti:

-Geografia (Durata: 30 minuti). Modalità: 3 domande aperte brevi (Totale 15 punti, 5 per domanda).

-Sociologia del Territorio (Durata: 60 minuti). Modalità: 3 domande aperte (totale: 15 punti, 5 per domanda).

Il voto è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due parti.

Il voto del parziale superato vale fino a febbraio 2020.

NB: Il parziale è superato se lo studente ha ottenuto il punteggio di almeno 20/30 o se il voto di ciascuna parte è pari o maggiore a 9/15.

II parziale (16 dicembre 2019)

Il parziale è in forma scritta ed è composto da due parti

-Geografia (Durata: 30 minuti). Modalità: 3 domande aperte brevi (Totale 15 punti).

-Sociologia del Territorio (Durata: 60 minuti). Modalità: 3 domande aperte (totale: 15 punti, 5 per domanda).

Il voto è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due parti.

Il voto del parziale superato vale fino a febbraio 2020.

NB: Il parziale è superato se lo studente ha ottenuto il punteggio di almeno 20/30 o se il voto di ciascuna parte è pari o maggiore a 9/15.

NB: Chi segue gli esami parziali dovrà sostenere entrambi; non è consentito sostenerne uno solo e fare la parte rimanente negli appelli ordinari.

Lavori di gruppo per Sociologia del Territorio

Durante il corso di Sociologia del Territorio sono previsti dei lavori di gruppo facoltativi con presentazione in classe. I lavori possono vertere su uno testi o delle letture consigliati, oppure su un altro argomento pertinente alla sociologia del territorio, sia teorico sia empirico. I gruppi devono essere composti da 3-5 studenti. Chi volesse seguire questa modalità, deve concordare l’argomento della presentazione con il docente entro il 15 ottobre 2019, presentando via e-mail un abstract (1500-2500 caratteri spazi compresi) con argomento, obbiettivo, metodologia e tre riferimenti bibliografici. Gli studenti presenteranno il proprio lavoro in una delle lezioni (15 minuti per ogni presentazione). La presentazione riceverà una valutazione da 0 a 1,5 punti che verranno aggiunti alla media dei voti ottenuti nei parziali, e vale fino a febbraio 2020.

Lavori di gruppo per Geografia

Durante il corso di Geografia è previsto un lavoro facoltativo in gruppi di 2 persone, volto alla costruzione di una carta tematica con l'ausilio di QGIS. L'elaborato verrà consegnato al docente e riceverà una valutazione da 0 a 1,5 punti che verranno aggiunti alla somma dei voti ottenuti nei parziali di Geografia e vale fino a febbraio 2020.


REGOLE PER L'ESAME DOPO LA FINE DEL CORSO

A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ESAME VIENE SVOLTO IN FORMA ORALE INVECE CHE SCRITTA FINO ALL'APPELLO DI SETTEMBRE 2020 COMPRESO. L'ESAME VA COMUNQUE SVOLTO IN UNICA DATA PER ENTRAMBE LE PARTI, GEOGRAFIA E SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO. OGNI PARTE RICEVE UNA VALUTAZIONE FINO A 15 PUNTI: LA SOMMA DELLE DUE VALUTAZIONI DARA' IL VOTO FINALE. E' COMUNQUE NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA IN ENTRAMBE LE PARTI (9/15) PER SUPERARE L'ESAME.

LE SEGUENTI ISTRUZIONI VALGONO SOLO PER GLI APPELLI DA GENNAIO 2021.

Chi non intende avvalersi della facoltà di fare gli esami parziali è tenuto a presentarsi negli appelli ordinari e fare l’esame completo scritto di Geografia e Sociologia del Territorio, da svolgere in unica data e della durata di 110 minuti.

L’esame è composto da due parti:

Geografia (30 minuti). Modalità: 3 domande aperte brevi (15 punti, 5 per domanda).

Sociologia del Territorio (80 minuti). Modalità: 4 domande aperte (15 punti, 3,75 per domanda).

Il voto finale è dato dalla somma tra i voti ottenuti nelle due parti.

NB: è necessario raggiungere la sufficienza (almeno 9/15) in entrambe le parti per superare l'esame.

NB: Nel caso la somma dei punteggi ottenuti nelle due parti dia un numero con un decimale, il voto finale verrà ottenuto arrotondando per eccesso (Esempio: una somma di 27,5 diventa 28).

NB: Solo per gli esami degli appelli fino a febbraio 2020 compreso, chi ha ha almeno uno degli esami parziali con la sufficienza può presentarsi all'esame completo e usare quel voto per non rispondere alle domande rispondenti a quella parte di programma (saranno indicate chiaramente nel testo dello scritto); per quella parte varrà il punteggio che ha ottenuto nel parziale.


Integrazione orale dell’esame scritto

È facoltà degli studenti richiedere l’integrazione dell’esame scritto con l’orale, tuttavia questo può essere sia migliorativo sia peggiorativo per il voto finale.

In rari casi, opportunamente giustificati, è possibile concordare altre modalità con i docenti.


Criteri di valutazione

Un linguaggio appropriato alla specificità della disciplina e la capacità di approfondire e collegare tra loro le principali tematiche del corso daranno luogo a valutazioni eccellenti. Un linguaggio corretto, conoscenza mnemonica dei contenuti e relativa capacità di collegamento tra le tematiche daranno luogo a valutazioni discrete. Linguaggio non appropriato, alcune lacune formative ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimo sulle tematiche daranno luogo a valutazioni sufficienti. Mancanza di orientamento nelle tematiche, linguaggio non appropriato e lacune formative daranno luogo a valutazioni negative.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di slides, proiezione di video, presentazione di siti web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Manella

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.