29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.A)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Leardo Mascanzoni
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari, sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Questo seminario (I materiali della storia: archivi, fondi, biblioteche in Emilia-Romagna, 2) persegue lo scopo di far acquisire allo studente una serie di conoscenze di base, attraverso l'apporto di voci molto qualificate e professionalmente specialistiche e con una serie di esemplificazioni mirate, di quali siano i principali collettori di memoria presenti in regione, di come si sia articolata la loro vicenda storica, di quali fondi di maggiore rilevanza per la ricerca medievistica essi contengano, di come affrontarne (ai collettori e ai fondi) l'accesso e l'utilizzo. Il seminario si configura quindi come un'occasione e un'attività particolarmente utili per l'acquisizione di una strumentazione utilizzabile anche in vista di un'eventuale dissertazione di laurea.

Fondamentale sarà la presenza, in aula oppure negli istituti visitati, per almeno 12 dei 15 incontri programmati (per complessive 30 ore) e l'elaborazione, al termine del ciclo e come verifica, di una tesina personale compresa fra le 5 e le 10 cartelle. Le lezioni saranno svolte, a parte la prima introduttiva del docente titolare di cattedra, esclusivamente da docenti esterni.

Gli incontri avverranno ogni giovedì, a partire dal 30 gennaio 2020, dalle 15 alle 17, all'Aula "Seminari" del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Il ricevimento degli studenti avverrà il lunedì dalle 15 alle 17 presso lo studio 6, II piano, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Testi/Bibliografia

Non è possibile pensare di dare adesso indicazioni specifiche di testi che potranno essere fornite soltanto di volta in volta dal docente a seconda delle tematiche che via via si tratteranno.

Metodi didattici

Ci si varrà di lezioni frontali soprattutto di docenti o esperti esterni (il titolare di cattedrà terrà solo la lezione iniziale) che porteranno le loro specifiche esperienze su varie tematiche inerenti l'oggetto di studio. Gli studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva e ad un coinvolgimento personale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante la stesura di un breve elaborato finale e la discussione dello stesso col docente. E' necessario aver presenziato ad almeno 12 dei 15 incontri previsti.

Strumenti a supporto della didattica

Lettura di fonti, PC per la proiezione di slides da parte dei relatori, visite ad archivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leardo Mascanzoni