69505 - PSICOLOGIA DISCORSIVA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Renata Galatolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, alla fine del corso, conosce i principi teorici e metodologici dell'approccio discorsivo in psicologia. È inoltre in grado di individuare e analizzare le manifestazioni e le costruzioni discorsive di fenomeni psicologici quali le intenzioni, le categorie, le emozioni, le identità, il ricordare e il dimenticare.

Contenuti

Psicologia postmoderna

Psicologia discorsiva

Psicologia dell'interazione

Discorso e azione sociale

Percezione e categorizzazione

Identità sociali, discorsive, di genere


Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti: la bibliografia sarà fornita durante il corso.

Studenti non frequentanti

IMPORTANTE!

SI PREGA DI NON PROCEDERE ALL'ACQUISTO DEI VOLUMI PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO POICHE' POTREBBERO ESSERE APPORTATE MODIFICHE!

De Grada, E. e Bonaiuto, M. (2002) Introduzione alla psicologia sociale discorsiva, Roma, Laterza (ad eccezione dei par. 1.8, 1.9, 1.10, 2.3, 2.4, 3. 4, 3.5).

Galatolo, R. e Greco, L. (2002) « Interazione sociale e cognizione », in A. Borghi e T. Iachini Scienze della mente, Bologna, Il Mulino.

Galatolo, R. e Fasulo, A. (2004) « Proposte per una psicologia dell'interazione », in Rivista di Psicolinguistica Applicata, vol. IV, 2-3 2004.

Goodwin, C. (2003) " La nerezza del nero", in Il senso del vedere, Roma Meltemi.

Goodwin, C. “Pratiche di classificazione dei colori”, in Goodwin Il senso del vedere, Meltemi, 2003.

Sacks, H. "Fare la persona normale", in E. Caniglia ( a cura di) Harvey Sacks. L'analisi della conversazione. Roma, Armando Editore.Metodi didattici

 



Metodi didattici

Lezioni frontali

Analisi collettive

Esercitazioni e analisi individuali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti dovranno presentare in aula un percorso di letture su uno dei temi affrontati durante il corso.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale sui testi indicati in bibliografia.


Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per power point

Visione di filmati di interazione

Trascrizioni di interazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Galatolo

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.