78811 - FISIOLOGIA AMBIENTALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Tiziana Guarnieri
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i principi della fisiologia delle specie viventi applicata alle problematiche di tipo ambientale (come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi del suo mezzo interno a livello molecolare, cellulare e tissutale, nel contesto delle modificazioni dell'ambiente circostante; le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, lo stato di nutrizione, il dispendio e bisogno energetico, l'utilizzo fisiologico dei nutrienti nella dieta; i fondamenti neurobiologici e psicofisiologici relativi al comportamento e alle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e l'ambiente).

Contenuti

Generalità. L'ambiente interno extracellulare ed intracellulare. Modalità e vincoli delle risposte fisiologiche: parametri fisici e chimici. Omeostasi e meccanismi regolativi: tolleranza e resistenza. Adattamento ed acclimatazione. L'ambiente esterno: atmosfera, ambienti aquatici e terrestri. Risposte generiche all'ambiente. Influenza delle radiazioni luminose. Ritmi circadiani. Adattamento del ciclo riproduttivo in relazione ai parametri ambientali. risposte all'ambiente fisico. Alta quota: effetti immediati ed a lungo termine indotti dall'ipossia. Acclimatazione all'immersione. Effetti dell'alta pressione. Microgravità. Effetti delle temperature estreme. Risposte all'ambiente chimico. Inquinanti gassosi: ossido di zolfo, di azoto, polveri respiratorie, piombo, mercurio, cadmio. Cenni di tossicologia ambientale. I distruttori endocrini: PCB, fitoestrogeni. Effetti tossici dei radicali liberi nella respirazione.

Testi/Bibliografia

G.E. Folk Jr., M.L. Riedesel, D.L. Thrift

Principles of integrative environmental physiology.

Austin & Winfield Publishers

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 3CFU frontali, corrispondenti a 24ore di lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere i principi regolatori dell'omeostasi degli apparati e sistemi umani

- Conoscere i principali fattori chimici che perturbano tale omeostasi

- Conoscere i principi fattori fisici che perturbano tale omeostasi

Il voto finale del Corso di Fisiologia Ambientale viene definito, mediante una prova orale, sulla media dei voti riportati in almeno tre quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.

Strumenti a supporto della didattica

Computer con videoproiettore.

Lavagna luminosa

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Guarnieri

SDGs

Salute e benessere Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.