32152 - LABORATORI I (E)

Anno Accademico 2019/2020

  • Moduli: Luana Valletta (Modulo 1) Chiara Rafanelli (Modulo 2/1) Ornella Montebarocci (Modulo 2/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2019-Gennaio 2020) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof.ssa Luana Valletta) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2020) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica – Modulo 2/1: Prof.ssa Chiara Rafanelli; Modulo 2/2: Dott.ssa Ornella Montebarocci) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05: Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di riflettere sui principi e sui costrutti della psicologia di comunità e di applicarne i metodi utilizzandoli nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

  • Presentazione dei principi e della metodologia di service learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale

  • Incontro con le opportunità di service learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore

  • Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare implementare e valutare gli interventi di comunità realizzati nel servizio/organizzazione

  • Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione sull'esperienza realizzata

  • Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato

M-PSI/08: Presentazione e discussione, in piccoli gruppi, di casi clinici presentati dal docente, in modo da effettuare una appropriata diagnosi differenziale. Role playing sul colloquio clinico psicodiagnostico e motivazionale.  

Il colloquio con i giovani: alcune questioni fondamentali.


Testi/Bibliografia

M-PSI/05:

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.

M-PSI/08:

Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Miller WR, Rollnick S (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson, Trento.

Amadei, de Coro, Lang, Madeddu, Rizzi (2003). La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Edizioni Libreria Cortina.

Philip Barker (1990). Il colloquio clinico con i bambini e gli adolescenti. Casa Editrice Astrolabio.

Metodi didattici

M-PSI/05: La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un'esperienza di servizio e community engagement sul campo nell'ambito di una partnership comunità-università. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h) all'interno di un servizio/organizzazione su un progetto specifico. I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento all'esperienza di servizio, community engagement, accompagnando gli studenti e le studentesse in un percorso riflessivo.

M-PSI/08: Le lezioni frontali saranno integrate da:

  • esercitazioni pratiche,

  • presentazione di casi clinici,

  • visione di video sull'assessment,

  • role-playing.

  • Breve introduzione teorica ed esercitazione pratica di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05: L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • hanno maturato le frequenze e partecipato attivamente alle attività (incontri in aula, momento di supervisione, attività sul campo)
  • partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione finale di gruppo saranno fornite ad inizio attività.
  • producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.

M-PSI/08: L’ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze. E' prevista la firma in entrata e in uscita. L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) della durata di un’ora e inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del Laboratorio.

 

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.

M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, telecamera.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ornella Montebarocci

Consulta il sito web di Luana Valletta

Consulta il sito web di Chiara Rafanelli

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.