- Docente: Ornella Montebarocci
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luana Valletta (Modulo 1) Chiara Rafanelli (Modulo 2/1) Ornella Montebarocci (Modulo 2/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2019-Gennaio 2020) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof.ssa Luana Valletta) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2020) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica – Modulo 2/1: Prof.ssa Chiara Rafanelli; Modulo 2/2: Dott.ssa Ornella Montebarocci) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05: Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di riflettere sui principi e sui costrutti della psicologia di comunità e di applicarne i metodi utilizzandoli nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una partnership tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
-
Presentazione dei principi e della metodologia di service learning: servizio, community engagement, riflessività, apprendimento esperienziale
-
Incontro con le opportunità di service learning nel contesto della comunità locale: servizi, organizzazioni di terzo settore
-
Esperienza sul campo: conoscere il servizio/organizzazione, progettare implementare e valutare gli interventi di comunità realizzati nel servizio/organizzazione
-
Accompagnamento individuale e in piccolo gruppo: supervisione e riflessione sull'esperienza realizzata
-
Documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione alla comunità e agli stakeholders dell'esperienza realizzata e dell'apprendimento maturato
M-PSI/08: Presentazione e discussione, in piccoli gruppi, di casi clinici presentati dal docente, in modo da effettuare una appropriata diagnosi differenziale. Role playing sul colloquio clinico psicodiagnostico e motivazionale.
Il colloquio con i giovani: alcune questioni fondamentali.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.
M-PSI/08:
Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Miller WR, Rollnick S (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson, Trento.
Amadei, de Coro, Lang, Madeddu, Rizzi (2003). La comprensione clinico-dinamica del colloquio. Edizioni Libreria Cortina.
Philip Barker (1990). Il colloquio clinico con i bambini e gli adolescenti. Casa Editrice Astrolabio.
Metodi didattici
M-PSI/05: La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un'esperienza di servizio e community engagement sul campo nell'ambito di una partnership comunità-università. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h) all'interno di un servizio/organizzazione su un progetto specifico. I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento all'esperienza di servizio, community engagement, accompagnando gli studenti e le studentesse in un percorso riflessivo.
M-PSI/08: Le lezioni frontali saranno integrate da:
-
esercitazioni pratiche,
-
presentazione di casi clinici,
-
visione di video sull'assessment,
-
role-playing.
-
Breve introduzione teorica ed esercitazione pratica di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05: L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno maturato le frequenze e partecipato attivamente alle attività (incontri in aula, momento di supervisione, attività sul campo)
- partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione finale di gruppo saranno fornite ad inizio attività.
- producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.
M-PSI/08: L’ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze. E' prevista la firma in entrata e in uscita. L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) della durata di un’ora e inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del Laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.
M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, telecamera.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ornella Montebarocci
Consulta il sito web di Luana Valletta
Consulta il sito web di Chiara Rafanelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.